Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:37 GMT+1
INTERMODAL SAFE CONTAINER ACT 1992
5 luglio 1996
ENTRERA' IN VIGORE NEGLI STATI UNITI IL 1° SETTEMBRE PROSSIMO
Il 1° settembre prossimo entrerà in vigore negli Stati Uniti l'Us , che stabilisce l'obbligo di segnare il peso lordo del container sulla polizza di carico o su altro certificato equivalente, al fine di facilitare l'attribuzione della responsabilità quando il semirimorchio superi il peso massimo consentito sulle autostrade americane. L'obbligo sarebbe dovuto entrare in vigore nello scorso anno, ma poi è stato ritenuto opportuno rinviarne l'applicazione.
Ma quest'anno o al massimo nel 1997 dovrà verificarsi negli Stati Uniti un evento molto più importante: la modifica, attualmente all'esame del Senato, dell'attuale legislazione sui traffici marittimi che dovrebbe accompagnare la soppressione, o l'assorbimento nel dipartimento dei Trasporti, della Federal Maritime Commission (Fmc). La parte più attesa del provvedimento da parte dei caricatori europei è la soppressione dell'obbligo del deposito delle tariffe da parte dei non vessel operating common carrier nvoc), tuttavia il cambiamento, o meglio lo sconvolgimento della politica commerciale marittima americana riguarda il futuro delle conferenze marittime e la liberalizzazione del trasporto via mare, argomenti di elevatissima importanza per l'intero mondo dello shipping.
Cosa sperano i caricatori europei? Innanzitutto che le conferenze limitino il loro campo d'influenza ai soli vettori marittimi e che il potere d'investigazione della Fmc venga effettivamente cancellato. Poi che la potenza commerciale americana non possa più creare zone di protezionismo nei traffici marittimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore