Nuovo tariffario della conferenza EWATA in vigore dal prossimo 1° aprile
I tassi di nolo, che dalla fine del 1998 erano scesi del 40%, sono stati rivalutati. I membri dell'accordo sono cinque
La conferenza marittima Europe West Africa Trade Agreement (EWATA), da poco costituita per regolare i traffici tra Europa e Africa occidentale (inforMARE del 24 gennaio), ha pubblicato un nuovo tariffario, che entrerà in vigore il prossimo 1° aprile.
I membri della conferenza affermano che dalla fine del 1998 le rate di nolo southbound erano state sottoposte a fortissime pressioni al ribasso, ed erano calate mediamente del 40%. I vettori, con il nuovo tariffario, intendono permettere la continuazione dei servizi per i caricatori che inviano merci in Africa occidentale.
La "rate restoration" prende la forma di una tariffa comune e sarà, per il carico secco, di 400 euro per container da 20' e di 720 euro per container da 40', per carico frigo di 600 euro per container da 20' e di 900 euro per container da 40'.
Tra breve tempo la conferenza comunicherà anche le nuove tariffe per carico convenzionale, per carico ro-ro e per carico northbound.
Le compagnie membri dell'accordo conferenziale sono: Nile Dutch Africa Line, P&O Nedlloyd, West-Africa Linien-Dienste GmbH, Maersk Sealand e la sua filiale SCL/Safmarine.
|
|