Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
Aker Brattvaag (gruppo Aker Yards) ha acquisito il controllo del cantiere navale Estaleiro Promar di Rio de Janeiro
Lo stabilimento brasiliano è specializzato nella costruzione di unità di supporto all'industria offshore
4 luglio 2001
Aker Brattvaag, società interamente controllata dal gruppo Aker Yards, ha annunciato oggi l'acquisizione della maggioranza azionaria del cantiere navale Estaleiro Promar di Rio de Janeiro, specializzato nella costruzione di unità di supporto all'industria offshore. I fondatori della Promar - Ariovaldo Rocha, Jorge Ferraz, Waldemiro Garcia e Paulo Haddad - manterranno una quota minoritaria della società.
«Con l'acquisizione della maggioranza della Promar Shipyard - ha detto l'amministratore delegato della Aker Brattvaag, Leif-Arne Langøy - siamo lieti di offrire ai nostri clienti globali e agli armatori brasiliani unità offshore costruite in Brasile e progettate per il crescente mercato offshore brasiliano. Questo investimento è un importante passo strategico per mantenere la posizione di costruttore leader mondiale di unità di appoggio all'attività offshore della Aker Brattvaag ».
La Aker Brattvaag ha attualmente un'orderbook di 22 unità offshore, per un valore complessivo di 450 milioni di dollari.
La Estaleiro Promar è stata fondata nel 1996 da un gruppo di manager del settore della cantieristica e della riparazione navale. Lo stabilimento dell'azienda è situato sull'isola di Conceição della regione Ninterói di Rio de Janeiro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore