Italiano nel corso del quale si svolgeranno incontri in vista della costituzione dei comitati di promozione di un Consiglio Nazionale per il Welfare marittimo.
Si tratta - ha spiegato la Fondazione Migrantes - di un percorso mirato alla sensibilizzazione rispetto a "Il Progetto Welfare Lavoratori del mare", che sarà tema del convegno nazionale dell'Apostolato del Mare Italiano (Centro "Mondo Migliore" a Rocca di Papa, Roma, 19-21 maggio 2005).
Volontariato e istituzioni si confronteranno con l'obiettivo di rendere dignitoso il livello dell'accoglienza agli oltre due milioni di marittimi che transitano annualmente nei porti italiani. Il progetto - ha precisato la Fondazione - vuole partire dalla "base" e cioè dalle esperienze delle singole comunità portuali sino a giungere alla creazione della struttura nazionale. I "Comitati di Welfare" dovranno porre istituzioni e volontariato sullo stesso piano mettendo al centro la gente di mare e riconoscendo l'associazionismo come parte integrale delle strutture portuali per l'accoglienza ed assistenza dei marittimi in transito.
Il tour, partito dall'Auditorium di Palazzo San Biagio ad Augusta con il "Comitato Welfare Marittimo Sicilia Orientale", toccherà poi La Spezia il 5 maggio (Sala Conferenze Teleliguria Sud "S. Francesco di Sales", Piazzale Giovanni XXIII con il "Comitato Welfare Marittimo a La Spezia"), quindi Taranto il 7 maggio (Centro Stella Maris, Porto Commerciale con il "Comitato Welfare a Taranto"), Savona il 9 maggio (Seminario Vescovile, con il "Comitato Welfare a Savona"), Ravenna l'11 maggio (Sala Mesini, Sant'Apollinare Nuovo, con il "Comitato Welfare a Ravenna"), e infine a Genova il 16 maggio (Centro Stella Maris, con il "Comitato Welfare a Genova").