Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Venezia-Marghera, si è svolta l'impostazione della nave da crociera
Queen Victoria commissionata dal gruppo Carnival Corporation & plc per la filiale inglese Cunard Line. Alla cerimonia erano presenti Carol Marlow, presidente e direttore generale di Cunard Line e Paolo Capobianco, direttore dello stabilimento di Marghera di Fincantieri.
La
Queen Victoria, con una lunghezza di circa 295 metri e una stazza lorda di circa 90.000 tonnellate, sarà una delle più grandi navi Panamax (in grado cioè di transitare attraverso il canale di Panama). La nave avrà 1.007 cabine, 864 delle quali esterne, la gran parte dotata di balcone.
La
Queen Victoria sarà consegnata alla fine del 2007 e contribuirà ad aumentare del 40% la capacità ricettiva della flotta di Cunard.
Oltre a
Queen Victoria, il portafoglio ordini dello stabilimento di Marghera include la costruzione di altre due unità per altrettanti brand del gruppo Carnival: la
Carnival Freedom, nave da crociera da 110.000 tsl della classe "Carnival Conquest", per Carnival Cruise Lines, che sarà consegnata all'inizio del 2007, e un'unità da 86.000 tsl, prototipo della classe "Signature" per Holland America Line, con consegna prevista nell'estate del 2008 (la società armatrice ha un'opzione per una gemella con consegna prevista nella primavera del 2010).
Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera con una quota attualmente pari al 48% del mercato mondiale, ha realizzato 34 navi per Carnival Corporation e ne ha in portafoglio altre 14, tra cui due in opzione, per sei diversi marchi del gruppo crocieristico statunitense.