Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:08 GMT+1
Una delegazione di Confitarma in visita al comando delle Forze Navali Alleate del Sud Europa
Il CC Mar Naples è responsabile delle operazioni navali della NATO in Mediterraneo
11 marzo 2009
Ieri a Nisida (Napoli) una delegazione della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), guidata dal presidente Nicola Coccia, è stata ricevuta presso il quartier generale del Comando della Componente Marittima Alleata del Sud Europa dall'ammiraglio di squadra Maurizio Gemignani, comandante della Componente Marittima della NATO di Napoli.
Scopo della visita è stato quello di presentare a Confitarma il ruolo che la sede del Comando, unitamente alle dipendenti forze navali, svolge nel contribuire alla sicurezza dei traffici marittimi del Mar Mediterraneo e di quelli in transito nelle acque del Corno d'Africa. In particolare, il CC Mar Naples quale responsabile delle operazioni navali della NATO in Mediterraneo, dal mese di ottobre 2001 sta conducendo l'operazione “Active Endeavour” per la lotta al terrorismo internazionale.
Particolare enfasi - ha spiegato Confitarma - è stata data alla necessità di continuare a sviluppare una cooperazione, in termini di condivisione di informazioni telematiche inerenti i movimenti e le caratteristiche del naviglio mercantile, al fine di poter disporre di un quadro della situazione marittima aggiornato ed attendibile. «L'incontro - ha detto Coccia - è stato per noi veramente molto interessante e dalle informazioni sull'attività svolta dalla NATO, abbiamo avuto modo di ben comprendere l'importanza del ruolo svolto dalle Forze Alleate per la sicurezza della navigazione».
«L'auspicio - ha concluso Coccia - è che la sinergia tra le forze navali militari e mercantili possa essere sempre più stretta nell'interesse della navigazione marittima in generale e della salvaguardia della vita di tutti coloro che operano sul mare e a tal fine ribadisco la disponibilità di Confitarma in tutte le iniziative per le quali si richiede la collaborazione dell'armamento privato italiano».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore