- La compagnia di navigazione cinese COSCO Container Lines (COSCON) ha annunciato oggi una serie di aumenti e di adeguamenti delle tariffe alle mutate condizioni del mercato. Dal prossimo 1° novembre la compagnia applicherà un General Rate Increase di 100 dollari per container relativo ai servizi dal Mediterraneo occidentale (Italia, Spagna e Francia (Fos)) all'Estremo Oriente, incluso il Giappone e il subcontinente indiano.
-
- Inoltre COSCON ha esteso l'applicazione del Peak Season Surcharge (PSS) relativo ai servizi dall'Asia (escluso il Giappone) all'Europa/Mediterraneo. L'addizionale ammonta a 200 dollari per teu e a 400 dollari per feu.
-
- Dal prossimo 15 ottobre la compagnia cinese applicherà anche un Heavy Container Surcharge (HCS) ai container da 20' trasportati con i servizi dall'Asia (inclusi Giappone e subcontinente indiano) al Mediterraneo (inclusi Israele, Libano, Siria, Mar Nero e regioni dell'Africa settentrionale e occidentale). I rincari saranno rispettivamente pari a 150 dollari per teu per i carichi del peso da 18 a 20 tonnellate (incluse 18 ton) e a 200 dollari per teu per i carichi del peso da 20 a 23 tonnellate (incluse 20 ton), mentre l'aumento per i carichi di oltre 23 tonnellate (incluse 23 ton) sarà valutato caso per caso.
-
- Il prossimo 1° novembre entreranno in vigore anche un Bunker Adjustment Factor (BAF) e un Emergency Bunker Surcharge (EBS) per i servizi eastbound e westbound tra il Far East (inclusi Giappone e subcontinente indiano) e l'Europa/Mediterraneo. Il BAF per le spedizioni tra il Far East e l'Europa nord-occidentale/Mediterraneo (inclusi Israele, Libano, Siria, Mar Nero, Africa settentrionale e occidentale e altre regioni) sarà pari a 454 dollari per container da 20' e a 908 dollari per container da 40', mentre il BAF per le spedizioni tra il subcontinente indiano e l'Europa nord-occidentale/Mediterraneo (inclusi Israele, Libano, Siria, Mar Nero, Africa settentrionale e occidentale e altre regioni) sarà pari a 273 dollari per teu e 546 dollari per feu. L'EBS per le spedizioni tra il Far East/subcontinente indiano e l'Europa nord-occidentale/Mediterraneo (inclusi Israele, Libano, Siria, Mar Nero, Africa settentrionale e occidentale e altre regioni) sarà pari a 172 dollari per teu e a 344 dollari per feu.
-
- Infine dal prossimo 1° novembre COSCON applicherà un Currency Adjustment Factor (CAF) relativo ai servizi eastbound e westbound tra l'Estremo Oriente (inclusi Giappone e subcontinente indiano) e l'Europa nord-occidentale/Mediterraneo (inclusi Israele, Libano, Siria, Mar Nero e Nord Africa) che sarà pari al 13,04% del nolo marittimo.
|