Lo scorso mese i fatturati registrati dalle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi Evergreen, Yang Ming e Wan Hai Lines hanno segnato un nuovo consistente calo rispetto allo stesso mese del 2022 ma si sono attestati su livelli comunque superiori a quelli del maggio 2020 quando stava iniziando la forte crescita del volume d'affari della totalità dei principali vettori marittimi mondiali del mercato. Lo scorso mese Evergreen ha totalizzato ricavi pari a 22,92 miliardi di dollari di Taiwan (745 milioni di dollari USA), con una flessione del -60,8% sul maggio 2022. Il valore risulta in calo del -33,5% anche sul maggio 2021 mentre è in crescita del +63,2% rispetto a maggio 2020. A maggio 2023 il fatturato di Yang Ming è ammontato a 11,58 miliardi di dollari taiwanesi, con una diminuzione del -65,8% sul maggio 2022 e del -51,8% sul maggio 2021 e un aumento del +14,0% sul maggio 2020. Lo scorso mese WHL ha registrato ricavi pari a 8,17 miliardi di dollari taiwanesi, con riduzioni rispettivamente del -67,4% e -46,2% sui mesi di maggio del 2022 e 2021 e un incremento del +55,3% sul maggio 2020. Nei primi cinque mesi del 2023 i ricavi di Evergreen sono stati pari a 112,06 miliardi di dollari taiwanesi, con flessioni rispettivamente del -60,7% e -26,3% sui corrispondenti periodi di 2022 e 2021 e un rialzo del +56,3% sui primi cinque mesi del 2020. Analoghe le comparazioni con i periodi precedenti del volume d'affari delle altre due compagnie di navigazione, con Yang Ming che ha chiuso i primi cinque mesi di quest'anno con un fatturato di 59,57 miliardi (-66,4%, -44,8% e +7,4%) e Wan Hai Lines con un fatturato di 41,86 miliardi (-67,9%, -39,1% e +46,2%).
|