Con l'uscita del vettore marittimo tedesco Hapag-Lloyd dal
consorzio marittimo THE Alliance programmata alla fine del prossimo gennaio
(
del
17
gennaio 2024), le altre compagnie di navigazione del consorzio,
HMM, ONE e Yang Ming, continueranno a cooperare nell'ambito di una
nuova alleanza denominata Premier Alliance che sarà in vigore
per cinque anni a partire dal prossimo febbraio. I tre carrier
oceanici hanno annunciato oggi che la nuova cooperazione sarà
realizzata sulle principali direttrici di traffico marittimo
est-ovest: Asia - costa occidentale del Nord America, Asia - costa
orientale del Nord America, Asia - Mediterraneo, Asia - Nord Europa
e Asia - Medio Oriente.
La nuova configurazione del network 2025 dei servizi di linea
della Premier Alliance prevede un incremento delle toccate ai porti
italiani rispetto alla programmazione per il 2024 di THE Alliance,
con complessivi cinque servizi in approdo in Italia il prossimo anno
rispetto ai precedenti due. In particolare, le rotte
Asia-Mediterraneo pianificate per il 2025 prevedono gli scali di tre
servizi al porto di Genova rispetto ad un solo scalo nel 2024 ed è
confermato quest'anno anche lo scalo di un servizio al porto di La
Spezia. Inoltre nella nuova programmazione è incluso lo scalo
di un servizio al porto calabrese di Gioia Tauro.
Intanto oggi il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping
Company (MSC), che alla fine del prossimo gennaio scioglierà
l'alleanza 2M con il vettore Maersk Line
(
del 25
gennaio 2023), ha comunicato la struttura del proprio network
globale di servizi marittimi containerizzati est-ovest che diventerà
operativa il prossimo febbraio dopo la cessazione del vessel sharing
agreement con la compagnia danese.
Dal prossimo febbraio MSC realizzerà 34 servizi, di cui
sette sulle rotte Asia - Nord Europa, sei su quelle Asia -
Mediterraneo, quattro tra l'Asia e la costa occidentale del Nord
America, sei tra l'Asia e la costa orientale del Nord America e 11
servizi sulle rotte transatlantiche. Relativamente alle prime tre
direttrici di traffico, se consentito dalla situazione geopolitica,
MSC offrirà servizi settimanali opzionali attraverso il
canale di Suez collegando oltre 1.900 coppie di porti diretti
rispetto alle oltre 1.800 coppie di porti diretti collegate con
servizi che percorrono la rotta attorno al Capo di Buona Speranza.
L'amministratore delegato di MSC, Soren Toft, ha specificato che la
completa copertura di tutte le rotte est-ovest sarà
realizzata anche tramite accordi di scambio di slot con altre
compagnie.
Il network 2025 di servizi realizzato autonomamente da MSC
prevede gli scali di 19 servizi ai porti italiani. Il maggior numero
di toccate, sei, saranno realizzate al porto di Gioia Tauro, di cui
due di servizi Asia-Mediterraneo e quattro di servizi
transatlantici. Seguono quattro servizi in scalo al porto di Genova,
di cui due del network Asia-Mediterraneo e due di quello
transatlantico. Al porto della Spezia giungeranno tre servizi, di
cui uno Asia-Mediterraneo e due transatlantici e tre servizi, tutti
sulle rotte transatlantiche, approderanno anche al porto di Napoli.
Infine due servizi transatlantici scaleranno il porto di Livorno ed un servizio Asia-Adriatico il porto di Trieste.