testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 4/99 - APRILE 1999

Progresso e tecnologia

L'evoluzione tecnica della flotta portacontainers

L'edizione 1999 del Containerisation International Yearbook rivela come la flotta totale delle navi portacontainers ammonti a 6.823 navi (per complessivi 5.878.214 TEU), 2.726 delle quali (pari al 40%) sono costituite da tonnellaggio cellulare (completamente cellulare, convertito a cellulare e ro-ro/container).

Combinati, questi tre tipi di nave hanno totalizzato 4,3 milioni di TEU, che rappresentano approssimativamente il 73% della capacità mondiale complessiva di trasporto contenitori. Ciò ha costituito un significativo incremento rispetto ai risultati del settore relativi al 1997, quando le navi cellulari rappresentavano il 70,2% degli spazi-containers in servizio.

Al contrario, le navi rinfusiere/semi-container, quelle ro-ro pure e rinfusiere/containers hanno assistito ad un calo della propria quota complessiva nella flotta mondiale sino al 27%. Questo tonnellaggio viene sempre più confinato in traffici marginali e/o di nicchia al di fuori dell'attività di linea primaria. Rispetto al registro ordinazioni di nuove costruzioni, questi tipi di nave rappresentano meno del 14% di tutti gli spazi-containers negoziati. Di conseguenza, la loro quota della flotta mondiale finirà per scivolare ancora più in basso. Per questo motivo, essi non stati presi in considerazione nella suddetta analisi.

Nel 1998, la componente cellulare della flotta è cresciuta di più del 15%; la crescita più grossa in questo caso è stata registrata nelle categorie relative alle dimensioni maggiori. Nella fascia dimensionale dei 4.500 TEU ed oltre, il tasso di crescita è stato pari ad un fenomenale 52,5%. Questo settore ora assomma più di 450.000 TEU, pari a circa il 10% di tutti gli spazi-containers cellulari in servizio. Si tratta di un notevole aumento rispetto al 5% del 1995.

La maggior parte delle navi della categoria dimensionale più grande sono di progettazione post-Panamax (baglio più ampio di 32,32 metri), nel cui ambito le unità più grandi sono impiegate dalla P&ON (P&O Nedlloyd), dalla Maersk Line e dalla NYK Line. Esse sono anche tra le portacontainers più veloci, con velocità di servizio fino a 27 nodi. Tuttavia, la maggior parte delle navi viene fatta navigare di giorno in giorno tra i 24 ed i 25 nodi, dato che i vettori preferiscono riservare la potenza massima al recupero del ritardo rispetto all'orario, mantenendo in tal modo la perfezione del servizio.

D'altro canto, la tendenza verso l'impiego di navi più grandi e più veloci sui principali traffici est/ovest è in aumento. La Tabella 1 mostra i cambiamenti nella velocità media di una selezione di navi costruite a partire dal 1970. Ciò rivela chiaramente le relativamente alte velocità medie progettuali della prima generazione di navi utilizzate nei traffici transatlantici, Europa/Australasia ed Europa/Asia ed il conseguente rallentamento successivamente alle crisi petrolifere degli anni '70.

Dato il persistere dei prezzi alti in relazione al bunkeraggio negli anni '80, la propulsione diesel a bassa velocità è divenuta la norma. Di conseguenza, le navi costruite nelle fasce dimensionali 750/1.000 TEU e 1.200/1.600 TEU hanno potuto disporre di velocità operative notevolmente più basse.

Dal 1990 vi è stata un'inversione della tendenza e si è verificata una corsa all'impiego di tonnellaggio più veloce. Le nuove costruzioni i cui contratti prevedono la consegna nei prossimi due anni evidenziano ancor di più tale indirizzo, dato che le 8 navi da 5.364 TEU sono state progettate per una velocità di 25 nodi, mentre le 5 unità da 6.200 TEU della Costamare Shipping del Pireo, che sono state noleggiate a lungo termine alla Sea-Land, dispongono di una velocità di 25,8 nodi. Nel contempo, le 5 navi da 5.608 TEU in costruzione presso la Conti Reederei con sede a Monaco per conto della sud-coreana Hanjin Shipping Co hanno una velocità di servizio potenziale di 26,3 nodi.

TABELLA 1
VELOCITA' MEDIA (IN NODI) IN RELAZIONE AD ALCUNE DIMENSIONI DI NAVI (IN TEU) ED ALL'ANNO DI COSTRUZIONE
AnnoDimensioni delle navi
 750/1.000 1.200/1.6002.500/2.8003.000/3.4004.500 ed oltre
197019,022,0n.d.n.d.n.d.
198016,419,220,8n.d.n.d.
199018,017,820,923,2n.d.
199818,119,521,322,724,3
Note: Dove possibile, viene indicata la velocità di servizio
Fonte: dati di Containerisation International Yearbook

Navi con capacità di carico tra gli 8.000 ed i 12.000 TEU con velocità sino a 30 nodi sono già sui registri di ordinazione di molti cantieri navali e di pianificazione delle flotte di molti operatori di linea. Diversi vettori hanno espresso un profondo interesse nei confronti di tale tonnellaggio dal momento che essi stanno prendendo in considerazione i programmi di rinnovo della propria flotta per il nuovo millennio. E non vi sono difficoltà tecniche nel costruire navi più grandi, dato che i più moderni motori della Sulzer and MAN B&W sono in grado di fornire spinta sufficiente ad una nave configurata su di un'elica singola per almeno 8.000 TEU (100.000 tonnellate di stazza lorda ed oltre).

Secondo recenti ricerche condotte dalla tedesca HDW (Howaldtswerke Deutsche Werft), il progetto più razionale dal punto di vista dei costi in relazione ad una grossa portacontenitori è quello inerente ad 8.000 TEU ed alla velocità di 22 nodi. Tuttavia, il suo progetto in ordine ad una nave di 8.000 TEU è leggermente diverso, poiché l'unità disporrebbe di una velocità di servizio pari a 25,3 nodi. Essa sarebbe lunga (fuori tutto) 338 metri, larga 46 metri, avrebbe un pescaggio di 13 metri ed una stazza lorda massima di 101.600 tonnellate. Questo progetto consentirebbe il carico di 4.492 TEU sotto coperta e di 3.268 TEU sul ponte.

La ricerca della HDW dubita che la velocità possa oltrepassare i 26 nodi a causa degli elevati costi operativi (carburante) e di capitale.

Il mercato delle nuove costruzioni è percorso in larga parte da continue dichiarazioni circa la crescita mondiale dei traffici e le potenti economie di scala associate all'operatività delle grandi navi. Sebbene ci si aspetti che i traffici globali rallentino nel 1999 e nel 2000 tra il 2% ed il 3% all'anno, rispetto ai tassi annui del 6-8% del decennio precedente, ciò rappresenta ancora notevoli ulteriori volumi di traffico per circa 2 milioni di TEU. Le navi vengono costruite per poter durare dai 20 ai 25 anni.

Inoltre, vi è un generale consenso circa il fatto che le navi più vecchie e più lente finiranno per essere dismesse. Il 12,3% (pari a 526.113 TEU) della flotta cellulare complessiva ha più di 20 anni di età e potrebbe essere ritirata dal servizio entro i primi tre anni del prossimo millennio. Nel corso del 1998, diverse navi della prima generazione sono state vendute a cantieri di demolizione, tra cui alcune navi della classe Encounter Bay della P%ON che erano state impiegate nei traffici Mediterraneo/Australasia. Queste ultime sono state rimpiazzate da nuovo tonnellaggio in grado di caricare 2.900 TEU. Fino a 100.000 TEU di capacità potrebbe essere dismesso nel corso del 1999 e la Evergreen ha accennato alla vendita di alcune delle proprie navi più vecchie delle classi G (da 2.728 TEU) e GX (da 3.428 TEU) per gli stessi fini allorquando sarà disponibile altro tonnellaggio post-Panamax più veloce.

Vi è anche un notevole quantitativo di tonnellaggio della metà degli anni '70 in servizio che è caratterizzato da un minore impiego di acciaio e da unità propulsive diesel a bassa velocità. Questo tonnellaggio potrebbe presto divenire poco economico e potrebbe portare a livelli di dismissione relativamente più alti nel corso dei prossimi anni.

Tuttavia, rispetto a molti altri tipi di nave, la flotta delle portacontenitori è giovane e lo diventa sempre di più. Più del 40% di tutta la capacità di spazi-containers è al di sotto dei cinque anni di età, e più del 10% è stata costruita nel 1998. Inoltre, più di 700.000 TEU di nuovi spazi-containers verranno consegnati entro i prossimi due anni e mezzo.

Dal lato delle dimensioni, ricerche effettuate dalla ditta londinese Drewry Shipping Consultants hanno rivelato che i vettori che impiegano tonnellaggio post-Panamax di 6.000 TEU potrebbero conseguire un risparmio potenziale sui costi per spazio-container dell'ordine del 20% rispetto alle navi Panamax in grado di caricare 4.000 TEU.

La domanda dei clienti sta influenzando anche la progettazione delle navi. Se si chiede ad un caricatore/consegnatario che cosa desidera che i loro venditori di trasporto marittimo gli assicurino, invariabilmente - nella lista delle prime cinque priorità - compariranno "prestazioni in tempo" e "tempi di viaggio più rapidi". Questo in particolare è il caso di questi produttori che hanno ridotto le proprie scorte di magazzino e sono passati a processi produttivi just-in-time.

Per i dettaglianti è lo stesso. Sempre di più, essi vogliono che le merci arrivino presso i luoghi di scarico il più possibile in prossimità del periodo di punta delle vendite (fine settimana e giorni di festa), ma senza che ciò comporti la giacenza di grossi quantitativi di scorte. Inoltre, i gusti degli anni '90, improntati all'attenzione alla moda, cambiano più frequentemente ed i prodotti vengono movimentati in lotti più piccoli e su basi maggiormente regolari. Tutto ciò richiede che i vettori marittimi assicurino un maggior numero di servizi multipli settimanali mediante l'utilizzazione di navi più veloci. Per le navi da 3.500 TEU ed oltre, una velocità di servizio di 23/25 nodi sta rapidamente diventando la norma. Attualmente, vi sono in servizio 207 navi per un totale di circa 875.000 TEU con velocità di 24 nodi ed oltre. Tutte le flotte dei principali vettori sono rappresentate in questo settore; alcune delle navi più veloci sono adoperate dalla Maersk, dalla Hyundai Merchant Marine, dalla OOCL e dalla P&ON.

Tuttavia, non sono stati soltanto i pesi massimi globali a puntare tutto sulla velocità negli ultimi anni. Dato che così tanti carichi vengono raccordati da e per i porti secondari e regionali con le porte d'accesso alle linee di navigazione primarie, specialmente in Asia, le compagnie di navigazione di raccordo sono state costrette a sviluppare in tal senso le proprie navi.

Oggi, è di vitale importanza per le navi tra i 1.500 ed i 2.000 TEU poter disporre di una velocità di servizio minima di 19 nodi. Ciò rispetto ai 17 nodi di appena un paio d'anni fa. Le recenti consegne, e quelle sotto ordinazione, sono spesso dell'ordine dei 21 nodi.

Nella categoria dei 1.000/1.400 TEU, i 17 nodi sono la norma ma sempre di più gli armatori e gli operatori preferiscono i 18/19 nodi.

Le nuove serie delle navi feeder ed interregionali (da 1.092 TEU) della Maersk sotto ordinazione preso la China Shipbuilding Corp di Taiwan, ad esempio, sono progettate per velocità di servizio pari a 18 nodi.

Questa tendenza sta comportando serie implicazioni per molti armatori impegnati nel mercato delle portacontainers di seconda scelta, dal momento che molte navi più lente di progettazione risalente agli anni '80 - le BV 1600, BV 1800 e HDV - sono divenute meno commerciabili. Il loro futuro resta incerto e le tariffe di noleggio medie relative a questo tonnellaggio sono diminuite di più del 50% rispetto all'apice di tre anni fa.

In Giappone ed in Australia, ad esempio, i cantieri navali ed i consulenti di tecnologia marittima hanno effettuato lavori sperimentali finalizzati allo sviluppo di traghetti e catamarani superveloci adibiti al trasporto merci per i traffici costieri ed interregionali nell'ambito del bacino del Pacifico.

Nel contempo, la FastShip con sede a Filadelfia continua a far progredire i propri piani finalizzati all'impiego di navi da 38 nodi ed oltre sul Nord Atlantico. Il servizio dovrebbe cominciare all'inizio del 2002. All'operazione così programmata è stato recentemente dato un impulso di benvenuto allorquando la AEI, ditta internazionale specializzata nel consolidamento di merci, ha stipulato un accordo per trasportare mediante questo vettore 15.000 TEU di carichi all'anno.

La FastShip ritiene che i propri rapidi tempi di viaggio tra l'ultimo porto di scalo in Europa ed il primo di scarico negli Stati Uniti saranno concorrenziali con quelli delle linee aeree, ma a costi molto minori. La Volvo, la Eastman Kodak e la SmithKline Beecham sono solo alcuni dei caricatori che hanno dichiarato il proprio interesse all'utilizzazione del servizio una volta che esso sarà operativo.

Il nuovo servizio Europa/Canada della Norasia, sebbene non utilizzi navi di tecnologia simile a quella programmata dalla FastShip, ciononostante è veloce dal momento che si serve di navi da 25 nodi. Con tempi di viaggio da Rotterdam a Montreal di appena sei giorni, le navi ad alta tecnologia da 1.388 TEU della Norasia, che sono progettate per una lunghezza di 216 metri ed una larghezza del ponte superiore di 26,7 metri, hanno introdotto una nuova dimensione ai traffici transatlantici. Da quando la Sea-Land ha immesso in servizio nel 1973 la propria pregiata unità da 33 nodi spinta da turbine SL7, i traffici transatlantici non erano mai più stati così votati alla velocità.

La Norasia ha in programma la consegna nel 2000 di altre cinque di queste cosiddette fregate portacontainers. Sebbene il vettore non abbia reso noto dove le nuove navi saranno impiegate, si dice che debba trattarsi del traffico Asia sud-orientale/Australasia.

Il prezzo del petrolio rappresenta un altro fattore che sta dietro al generale incremento della velocità. I prezzi del bunkeraggio sono molto bassi ed il costo per gli operatori quando si tratta di aumentare la velocità di servizio di un altro nodo è - relativamente parlando - assai esiguo, in particolar modo se i tempi di viaggio più rapidi attirano carichi che pagano di più.

Ad ogni modo, quanto saranno grandi e quanto diventeranno veloci le portacontenitori del nuovo millennio? Dato che le dimensioni sono raddoppiate negli ultimi 25 anni, è verosimile che si verifichi un nuovo raddoppio nel primo decennio del nuovo millennio? La risposta a quest'ultima domanda è probabilmente no, dal momento che il pescaggio sta diventando un problema sempre più grosso in molti porti. Inoltre, sarà difficile assistere ad un'avanzata delle tecnologie motoristiche e della movimentazione dei carichi sufficiente a far fronte a tali navi.

Tuttavia, è verosimile che vi sia molto più spazio per operazioni condotte da navi più piccole e più veloci, come già accade per i servizi effettuati dalla Norasia e programmati dalla FastShip. Si potrebbero ipotizzare navette tra un ristretta cerchia di porti di scalo, dove le navi trasportano carichi - forse CKD - per conto di solo uno o due caricatori. In questo modo il collegamento marittimo diviene parte del processo produttivo, in cui le partenze sono del tutto coordinate con la linea di assemblaggio just-in-time.
(da: Containerisation International, marzo 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile