testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Reefer

Reefer da record

Il settore mondiale della costruzione di box refrigerati, che per diversi anni si è concentrato su quattro fabbriche cinesi oberate di lavoro, è in procinto di conseguire risultati da record nel 2011.

Ci si aspetta che la produzione annuale oltrepassi i 270.000 TEU, avendo i risultati già raggiunto i 165.000 TEU (85.000 unità) all'inizio di agosto; tutto ciò, prima dell'alta stagione.

Per i traffici reefer, infatti, quest'ultima si verifica nel trimestre finale dell'anno.

La produzione prevista per il 2011 regge bene il confronto con i 190.000 TEU del 2010 e non ha nulla a che vedere con i 100.000 TEU dell'annata di recessione del 2009.

Il nucleo centrale resta quello delle unità high-cube da 40 piedi, dal momento che ci si aspetta che questi rappresentino il 94,5% della produzione complessiva.

Il residuo sarà costituito da 10.000 container da 20 piedi e da 5.000 TEU di container da 40 piedi alti 8 piedi e 6 pollici.

Questi ultimi vengono utilizzati esclusivamente per la spedizione di banane.

Infine, alcune centinaia di unità “speciali”, per lo più di dimensioni da 54 piedi, sono in costruzione per l'uso interno.

Ci si aspetta che le compagnie di navigazione rappresentino il 60% delle acquisizioni, percentuale in leggera diminuzione rispetto alla media a lungo termine del 70%.

Ciò è in parte correlato alle difficoltà di bilancio di questo settore ed alla determinazione del settore del noleggio di essere maggiormente coinvolto in questo campo di attività.

Ciononostante, i noleggiatori hanno rallentato le proprie acquisizioni nella seconda metà del 2011.

Si tratta di un dato in netto contrasto con quello dei primi sei mesi, quando essi hanno acquisito un quantitativo record di equipaggiamento reefer.

Per l'intera annata, si prevede che essi prenderanno il controllo di circa 100.000 TEU.

Maersk Line, che si è impegnata a prendere 40.000 TEU nel 2011, APL, Yang Ming, Evergreen Line, Mitsui OSK Lines, Hanjin Shipping Co e Hamburg Sud sono stati finora I più attivi nel settore in questo campo.

L'acquirente più attivo fra le società di leasing è stata la Triton, le cui consegne alla metà dell'anno hanno superato i 23.000 TEU, seguita da SeaCube Container Leasing, Cronos Group, Textainer e TAL International.

A causa dei loro investimenti aggressivi, per non dire della ripresa delle acquisizioni di volumi da parte delle linee di navigazione, le tariffe di leasing dei reefer sono state assoggettate a pressioni e il ritorno sugli investimenti liquidi iniziali unitamente al nuovo noleggio delle unità refrigerate è stato compresso in modo significativo.

Molta della produzione programmata per il 2011 andrà ad alimentare l'espansione della flotta, che secondo le previsioni supererà il 9% per la prima volta da tre anni a questa parte.

Il suo tasso di crescita era stato più modesto nel 2010 attestandosi al 6,6%, ma esso era appena al 2% nel 2009, di modo che si può sostenere che qualche progresso è stato compiuto.

Rispetto alla produzione complessiva prevista in 270.000 TEU, circa 100.000 TEU saranno destinati alle sostituzioni.

La domanda di contenitori refrigerati è rimasta in genere sostenuta a causa della combinazione di una nuova crescita dei traffici e del ritiro dalle operazioni con navi reefer convenzionali.

La domanda sostenuta di servizi containerizzati reefer ha alimentato una crescita dei prezzi di box refrigerati e nel terzo trimestre del 2011 il prezzo di consegna (18.500 dollari USA) per una unità da 40 piedi high-cube è aumentato di quasi il 10% rispetto al suo livello all'inizio dell'anno.

Esso non era mai stato così alto dall'ultimo momento di punta del mercato alla metà del 2008.

Il costo del box coibentato è aumentato del 20% circa sino a 11.000 dollari USA per un 40 piedi quest'anno, mentre i prezzi dei macchinari sono saliti solamente rispetto alla loro media a lungo termine pari a 7.500 dollari USA.

La prospettiva per questi prezzi è che tengano nel 2012 sulla scorta della domanda sostenuta per l'alta stagione.

È interessante notare come la recente impennata dei prezzi sia da attribuire a limiti di capacità e non al costo dei materiali.

Infatti, il prezzo dell'acciaio (e di gran parte delle altre materie prime) è rimasto stabile ed anche l'inflazione salariale si è alleviata dal 2010.


Tabella 1: PREZZI DI PRODUZIONE
E TARIFFE GIORNALIERE DI LEASING MEDI
DI REEFER INTEGRALI

(in dollari USA)

4° trim. 2010

1° trim. 2011

2° trim. 2011

3° trim. 2011

20 piedi





Prezzo di costruzione del box

6.000

6.200

6.600

7.000

Prezzo dei macchinari

7.400

7.500

7.600

7.700

Prezzo totale dell'unità finita

13.400

13.700

14.200

14.700

Noleggio giornaliero

5,00

5,10

5,20

5,30

ICIR

13,6

13,6

13,4

13,2

40 piedi HC





Prezzo di costruzione del box

9.300

9.600

10.300

10.800

Prezzo dei macchinari

7.500

7.600

7.700

7.800

Prezzo totale dell'unità finita

16.800

17.200

18.000

18.600

Noleggio giornaliero

6,10

6,25

6,40

6,50

ICIR

13,3

13,3

13,0

12,8

Note: I prezzi dei macchinari dei contenitori si riferiscono a specifiche comuni.
Le tariffe di noleggio si applicano ad unità di nuova costruzione a termine quinquennale.

Fonte: Andrew Foxcroft Container Data UK


Nel corso del 2011 tutti e quattro gli impianti per la lavorazione dei reefer affermati a livello mondiale hanno lavorato al 90% della propria capacità massima su doppio turno, che al momento è calcolata nell'ordine di 300.000 TEU all'anno.

Inoltre, queste cifre sono state conseguite solo dopo qualche ulteriore e graduale miglioramento delle linee di produzione esistenti.

La Shanghai Reeferco, che è gestita dalla Singamas Holdings, ha incrementato la propria capacità potenziale di un terzo all'inizio del 2011, con una potenziale produzione di 40.000 TEU/anno su due turni.

La Maersk Container Industry ha effettuato miglioramenti simili presso il proprio impianto per la produzione di reefer MCI-Qingdao, aggiungebdo più del 30% di capacità al fine di conseguire nuove potenzialitàsu due turni per oltre 80.000 TEU/anno.

Il resto della produzione proviene dal Gruppo CIMC; anch'essa ha provveduto ad apportare miglioramenti alla propria fabbrica principale di Qingdao.

Tabella 2: RIASSUNTO GLOBALE DELLA PRODUZIONE E DELLE DIMENSIONI
DELLA FLOTTA DEI CONTENITORI REEFER INTEGRALI


2009

2010

2011 *

Produzione unitaria

52.500

97.500

140.000

Produzione TEU

102.000

190.000

270.000

Capacità TEU **

230.000

250.000

300.000

Dimensioni della flotta TEU ***

1.700.000

1.815.000

1.985.000

Vettori marittimi (%)

72,2

69,8

68,0

Società di leasing (%)

27,8

30,2

32,00

Note: * = previsione;
** = alla fine dell'anno, sulla base di operazioni annualizzate su doppio turno;
*** = alla fine dell'anno.

Fonte: Andrew Foxcroft Container Data UK


Essa adesso è in grado di cotruire più di 100.000 TEU all'anno; si stima che la vecchia infrastruttura della società a Shanghai potesse produrre quasi 70.000 TEU all'anno.

Ci si aspetta che il risultato complessivo della CIMC raggiunga i 160.000 TEU nel 2011.

Nel contempo, la MCI-Qingdao è a buon punto per produrre 75.000 TEU, mentre la Shanghai Reeferco supererà i 35.000 TEU.

Questo alto livello di produttività delle fabbriche in questione ha già comportato un arretrato di produzione nel terzo trimestre di quest'anno con un ulteriore irrigidimento dei prezzi.

Peraltro, un po' di sollievo è a portata di mano, dal momento che due nuove fabbriche per la produzione di reefer dovrebbero aprire all'inizio del 2013.

Sia la CIMC che la Singamas stano costruendo impianti su terreni liberi in prossimità di Shanghai.

Si ritiene che il nuovo impianto della Singamas sia in grado di costruire almeno 60.000-80.000 TEU all'anno; queste fabbriche, pur essendo state programmate per sostituire le due attuali fabbriche CIMC e Reeferco di Shanghai, effettueranno probabilmente operazioni in tandem per qualche tempo allo scopo di far fronte alla prevista carenza di capacità a breve termine.
(da: Containerisation International, 01.11.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile