testata inforMARE
Cerca
11 dicembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

DIGITALIZZAZIONE

LA DIGITALIZZAZIONE E L'AUTOMAZIONE SONO FONDAMENTALI PER LE FILIERE DISTRIBUTIVE DEL COMMERCIO ELETTRONICO

La DHL ha individuato la digitalizzazione e l'automazione nella filiera distributiva quali fattori indispensabili per i venditori al dettaglio online che cercano di crescere e competere a lungo termine.

Nel suo ultimo libro bianco la società, che quest'anno ha annunciato un investimento di almeno 2,2 miliardi di dollari in digitalizzazione da qui al 2025, fornisce nuove intuizioni in ordine a come le specifiche problematiche nel contesto della filiera distributiva del commercio elettronico possano essere risolte con il supporto di nuove tecnologie.

Il documento "Change at the Speed of the Consumer: How E-Commerce is Accelerating Logistics Innovations" è stato realizzzato dalla Prof.ssa Lisa Harrington, presidente ed amministratore delegato del gruppo lharrington llc.

Esso esamina le sei aree principali in cui il commercio elettronico comporta problematiche per le filiere distributive dei commercianti e delle società di logistica: le aspettative dei clienti per una perfetta esperienza di acquisto, il desiderio dei clienti di comprare e ricevere merci 'ovunque ed in ogni momento', l'esplosione della domanda di consegne in città, la concorrenza per il lavoro ed l'inflazione dei salari, l'emersione di nuovi modelli di vendita online e le impennate inattese della domanda e, infine, le preoccupazioni ambientali.

Il libro sottolinea come l'impatto di queste problematiche venga avvertito più chiaramente nelle aree dell'assolvimento dei compiti e della consegna nell'ultimo miglio.

Il lavoro negli Stati Uniti, ad esempio, che è il secondo maggior mercato di commercio elettronico a livello mondiale, rappresenta il 40-60% dei costi operativi di magazzinaggio.

Poiché la società immobiliare CBRE prevedeva nel 2018 che ulteriori 450.000 magazzinieri sarebbero stati necessari negli Stati Uniti entro la fine del 2019 con un tasso di disoccupazione sostanzialmente basso, questo presenta un rischio in termini sia di costi che di assunzioni, in particolare nei periodi di alta stagione.

Inoltre, l'incremento dell'urbanizzazione, unitamente all'aumento della pressione - in particolare sia da parte dei consumatori socialmente consapevoli che delle autorità cittadine - al fine di ridurre l'impatto ambientale delle operazioni di trasporto, sta costringendo i dettaglianti a cercare modalità creative per bilanciare la comodità di consegna con la riduzione del chilometraggio per i veicoli alimentati a diesel operativi nell'ultimo miglio.

Il documento evidenzia come in relazione a ciascuna delle problematiche inerenti alla redditività esistano già le tecnologie che consentono alle imprese di ridurre i costi unitari, prevedere meglio le scorte necessarie o incrementare la produttività per assorbire la crescita aggiuntiva.

La robotica ed i sistemi di smistamento automatizzati, ad esempio, consentono alle società di lavorare volumi più elevati di ordinazioni senza la necessità di assumere un gran numero di lavoratori a tempo determinato.

I sistemi avanzati di lavorazione nel magazzino, unitamente alle capacità di Internet delle Cose, all'apprendimento automatico, alla ricerca di informazioni aziendali ed alle agenzie di estrapolazione dei dati possono migliorare le prestazioni e la reattività allo scopo di soddisfare le sempre maggiori aspettative della clientela.

Il libro bianco ha sottolineato che mentre i veicoli autonomi per la consegna nell'ultimo miglio sono ancora in attesa delle approvazioni normative in molti mercati, la digitalizzazione è già in grado di supportare una migliore previsione della domanda al fine di consentire di situare le scorte più in prossimità del cliente finale e di ottimizzare gli instradamenti di trasporto, riducendo i tempi su strada.

Poiché molte di queste tecnologie evolvono ulteriormente e nuove innovazioni giungono sul mercato, le imprese che sono in grado di impiegarle efficacemente nell'ambito della propria filiera distributiva saranno in una posizione migliore per far fronte alle costose inefficienze, alla tendenza all'instabilità delle ordinazioni ed alle aspettative esigenti dei clienti che caratterizzano il mercato del commercio elettronico tenacemente competitivo.

"Le intuizioni di questo nuovo libro bianco mostrano che la redditività è ancora un'importante problematica per molte imprese di commercio elettronico, malgrado - o spesso in realtà a causa del - la crescita dinamica del settore.

Esso fornisce altresì ai nostri clienti una esaustiva panoramica delle aree specifiche in cui una data problematica è più prevalente e l'indicazione di quali tecnologie attualmente offrono il maggiore potenziale per supportarle" afferma Ken Allen, amministratore delegato della DHL eCommerce Solutions.

"L'approccio all'innovazione della DHL punta all'individuazione, al pilotaggio ed all'impiego in tutta la nostra rete globale delle tecnologie e soluzioni più efficaci in ciascuna di queste aree.

Continueremo ad espandere attivamente la robotica e l'automazione in molte parti delle nostre operazioni, ad esempio, e vedremo l'intelligenza artificiale diventare un facilitatore attraverso le nostre attività in futuro.

Non esiste una 'soluzione miracolosa' ma le imprese devono accogliere nuove tecnologie ed innovare per prosperare".

Riconoscendo che l'innovazione possa essere di per sé una problematica per la redditività, in particolare se approcciata ad un ritmo errato o con eccessivo esborso di capitali, la ricerca ha altresì descritto in dettaglio un approccio in tre fasi per riuscire ad innovare: concentrarsi sulle innovazioni che procurano diversificazione; adottare una visione di innovazione a lungo termine e strategica; riempire il tutto di persone, software e macchinari.

"Data la complessità del settore logistico globale, l'enorme varianza in tutti i mercati ed i quadri normativi, nonché la diversificazione competitiva che deriva dalle relazioni e dalla approfondita conoscenza delle filiere distributive dei clienti, riteniamo ancora che la gente svolga un ruolo decisivo nel settore nell'immediato futuro" afferma Allen.

"Le imprese che vinceranno la gara per il successo in futuro sono quelle che sono in grado di combinare nel modo più efficiente le competenze della propria gente con i software e le macchine".

La DHL ha inaugurato il proprio più recente Centro per l'Innovazione - il terzo a livello mondiale - a settembre 2019 a Chicago. Il centro funge quale hub per l'innovazione in cui la DHL conduce ricerche in ordine alle principali tendenze che configurano il settore logistico, esplora le esigenze e la preparazione alle soluzioni più innovative della clientela e collauda e pilota tecnologie dotate del più alto potenziale di impiego.
(da: lloydsloainglist.com, 2 gennaio 2020)



DALLA PRIMA PAGINA
Assarmatori, la scorsa settimana passi avanti a Bruxelles in difesa dei traffici marittimi e portuali
Bruxelles
Tra i temi affrontati, l'indicatore CII e l'impatto dell'EU ETS su porti e Autostrade del Mare
UNCTAD, nel quarto trimestre del 2023 lieve crescita del commercio mondiale di beni
UNCTAD, nel quarto trimestre del 2023 lieve crescita del commercio mondiale di beni
Ginevra
Atteso invece un calo del valore del commercio di servizi
Droni continuano a minacciare la navigazione nel Mar Rosso
Parigi
Sventato attacco alla fregata francese “Languedoc”
Sanlorenzo ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisto del 95% di Simpson Marine
Ameglia
L'azienda di Hong Kong opera nella vendita e servizi nel settore dello yachting nella regione APAC
L'ETF rilancia l'allarme per i potenziali effetti negativi dell'EU ETS sui porti europei
Bruxelles
Espressa particolare preoccupazione per l'impatto sul traffico marittimo ro-pax e sulle Autostrade del Mare
Nel terzo trimestre record del traffico delle crociere nel porto di Civitavecchia. Calo delle merci
Nel terzo trimestre record del traffico delle crociere nel porto di Civitavecchia. Calo delle merci
Civitavecchia
Nei primi nove mesi del 2023 i carichi sono ammontati a 7,1 milioni di tonnellate (-7,9%)
Risoluzione dell'IMO per fermare l'attività delle flotte ombra utilizzate per eludere le sanzioni
Londra
Esortazione agli Stati di approdo ad ispezionare scrupolosamente le navi che effettuano operazioni ship-to-ship
La Commissione UE ha aggiornato l'elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi
Bruxelles
Include 45 cantieri, di cui 26 nell'Unione Europea
Una portacontenitori della ONE in avaria nel canale di Suez
Ismailia
Il traffico navale non è stato interrotto
Hoekstra conferma la strategia per mitigare l'impatto dell'ETS sui porti UE, ma specifica che il monitoraggio avverrà su base continuativa
MSC in trattative per acquisire la società logistica francese Clasquin
Lione
Dopo aver ottenuto il 42% del capitale, verrà presentata un'offerta per la quota rimanente
MCL Feeder Services passerà sotto la proprietà di Unifeeder
Aarhus
Entrambe le compagnie operano servizi feeder nel Mediterraneo
Seaspan Corporation entra nel segmento navale delle Pure Car and Truck Carrier
Vancouver
Acquisirà navi garage che verranno noleggiate alla Hyundai Glovis
Progetto per la creazione di un veicolo autonomo per il trasporto combinato strada-rotaia
Woodland
È sviluppato dalla Glid Technologies che ha siglato un accordo con la Port of Woodland
Koper si conferma il primo porto container dell'Adriatico
Tre navi attaccate nel Mar Rosso
Tampa/Londra
Missili e droni lanciati dall'area controllata dagli Houthi. Intervento del cacciatorpediniere americano “USS Carney”
Nel terzo trimestre i transiti di navi oceaniche nel canale di Panama sono diminuiti del -4,4%
Ancón
Nei primi nove mesi del 2023 il traffico navale è calato del -3,3%
L'Assemblea dell'IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2024-2025
Londra
Giovedì prossimo l'elezione del presidente e del vicepresidente
BLS Cargo auspica misure per sostenere il trasporto ferroviario delle merci sul Corridoio Reno-Alpi
Berna
A penalizzare questa modalità sono principalmente i cantieri, i prezzi delle tracce ferroviarie e dell'energia
Vard costruirà una nave posacavi ibrida per la giapponese Toyo Construction
Trieste
I cantieri dell'azienda del gruppo Fincantieri la consegneranno nel secondo trimestre del 2026
A Wilhelmshaven annunciato un rincaro del +4% delle tasse portuali
Wilhelmshaven/Amburgo
Hapag-Lloyd include il porto tedesco nel servizio AL4 tra Nord Europa e Golfo USA
A novembre è proseguita la sensibile flessione dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Registrate diminuzioni rispettivamente del -37,1%, -44,3% e -33,6%
La genovese T. Mariotti costruirà una nave da crociera ultra lusso per il brand Aman at Sea
Genova
Sarà consegnata nel 2027
Ok all'aggiudicazione delle manovre ferroviarie nel porto di Genova alla Rti Fuorimuro Shunting&Rail
Genova
Due navi della Messina trasportano la carovana di mezzi per il Rally Dakar
Genova
Gli 845 mezzi verranno sbarcati il 14 dicembre nel porto saudita di Yanbu
Attivata la piattaforma telematica per accedere al Sea Modal Shift
Roma
Oggi alle 15 un webinar di presentazione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Viking ordina a Neptun Werft la costruzione di dieci navi da crociera fluviali
Rostock/Los Angeles
Saranno consegnate entro il 2026
Riunione a Gioia Tauro in vista dell'istituzione dell'Agenzia per il lavoro portuale
Gioia Tauro
Dovrà subentrare alla Gioia Tauro Port Agency, la cui scadenza è fissata a fine gennaio
L'Italia è uscita dalla cinese Belt and Road Initiative
Genova
Merlo (Federlogistica): bene per i porti e la logistica, ma anche per la nostra cantieristica
Alla Logiport (Grimaldi) la gestione della nuova darsena traghetti di Civitavecchia
Civitavecchia
Sopravanzata l'offerta della Livorno Terminal Marittimo
Uniport presenta la sua strategia per fare dei porti il motore della crescita
Roma
Legora de Feo: il nostro settore ha bisogno oggi di una visione sistemica delle politiche portuali
PSA Italy si appresta a chiudere il 2023 con un traffico di oltre due milioni di container
Genova
In crescita i volumi a Venezia. A Genova aumento dell'attività al Sech e calo a Pra'
Nicolò Iguera è il nuovo presidente di YoungShip Italia
Roma
Rinnovato il consiglio direttivo per il biennio 2023-25
TX Logistik ha finalizzato l'acquisizione di Exploris Deutschland Holding
Roma
Costituito il secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania
SIOT-TAL investirà 44,4 milioni di euro per il potenziamento del Terminale Marino di Trieste
Trieste
Lavori affidati alla Fincantieri Infrastructure Opere Marittime
Agostinelli, bene la ricerca di Salvini di convergenze più ampie sulla proposta di moratoria dell'ETS
Gioia Tauro
Il presidente dell'AdSP ha ribadito i rischi per il porto di Gioia Tauro
Consiglio europeo dei Trasporti, non affrontato il tema del rischio di perdita di competitività dei porti di transhipment causato dall'EU ETS
Bruxelles
Nessuna risposta alle preoccupazioni espresse da Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Malta e Portogallo
L'ACGM conferma il no alla costituzione di un'agenzia per la fornitura di lavoro portuale temporaneo a Taranto
Roma
A seguito della marcia indietro dell'AdSP, l'antitrust non proporrà ricorso al TAR
Nel porto della Valletta la prima fornitura a una nave di energia elettrica della rete di terra
Londra
Per dotare le cinque banchine del terminal del cold ironing sono stati investiti 49,9 milioni di euro
Maersk potenzierà le proprie strutture e attività logistiche nel sud-est asiatico
Copenaghen
Previsti investimenti per oltre 500 milioni di dollari
Accordo Accademia Italiana della Marina Mercantile - De Wave nel campo della cantieristica navale
Genova
Collaborazione per la formazione di tecnici per la supervisione e l'installazione di impianti sulle navi
Accordo Anthony Veder - Accelleron per l'assistenza ai turbocompressori di 13 navi
Baden
Intesa basata su una tariffa fissa applicata alle ore effettive di funzionamento
Ellerman sigla uno slot agreement con MSC relativo alle rotte marittime transatlantiche
Londra
Entrerà in vigore il primo gennaio
AdSP dell'Adriatico Settentrionale, il Comitato di gestione approva la terza variazione di bilancio
Venezia
Confermato l'adeguamento del +25,15% dei canoni demaniali marittimi per il 2024
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dongwon Group calls for fair bidding process in HMM sale
(Pulse by Maeil Business News Korea)
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rinnovato il direttivo di Confetra Nord Est
Venezia
Paolo Salvaro confermato alla presidenza, mentre Manuel Scortegagna è stato nominato vicepresidente
GNV avvia una nuova campagna di recruiting
Genova
Il primo appuntamento lunedì e martedì a Napoli
Il gruppo logistico Spinelli pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Genova
Ok al trasferimento della concessione di Terminal Ferry Barcelona al gruppo Grimaldi
Barcellona/Napoli
Delibera dell'Autorità Portuale catalana dopo il via libera dell'autorità antitrust
L'assemblea dell'IMO conferma all'unanimità la nomina di Velasco a segretario generale
Londra
Il mandato, della durata di quattro anni, inizierà il prossimo primo gennaio
Varata ad Ancona la nave da crociera Viking Vela
Trieste
Sarà consegnata a fine 2024
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile