Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:54 GMT+1
Un collegamento ferroviario tra Montpellier e Barcellona
La linea costituirà il primo collegamento ferroviario con lo stesso scartamento tra Europa continentale e penisola iberica
9 aprile 1998
Le linee ferroviarie spagnole e russe, com'è noto, hanno uno scartamento diverso da quello di tutte le altre nazioni europee. Questa difformità ha sempre causato gravi problemi nel traffico ferroviario con la penisola iberica e con l'est per la necessità di cambiare locomotiva e consentire il trasbordo dei passeggeri e delle merci, o di effettuare il cambio degli assi dei vagoni.
Ora tra Spagna e Francia è stata progettata una linea che collega Barcellona e Montpellier con lo stesso scartamento, che è poi quello dell'Europa continentale.
La nuova linea attraverso i Pirenei sarà utilizzata per i treni ad alta velocità e per i treni merci che possono viaggiare alla velocità di 140 chilometri orari. I binari partiranno da Saint Bres presso Montpellier e procederanno per Narbonne e Perpignan fino alla frontiera spagnola, attraverseranno un tunnel lungo 54 chilometri (ancora da costruire) e via Figueres e Girona raggiungeranno Barcellona.
È probabile che - una volta realizzato il collegamento - ne seguano altri in breve tempo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore