Come già annunciato lo scorso 14 febbraio, la compagnia di navigazione londinese OT Africa Line (OTAL), recentemente acquisita dalla Bolloré, da qualche giorno ha potenziato la sua rete di collegamenti tra il Nord Europa e l'Africa occidentale, con un accordo su questa linea con la Delmas (gruppo Bolloré) con scambio di slot. Due sono i servizi portacontainer e ro-ro, le cui rotazioni sono le seguenti:
OTAL Roro Service: Amsterdam, Teesport, Amburgo, Anversa, Le Havre, Conakry, Abidjan, Tema, Lomé, Cotonou, Lagos, Takoradi, Abidjan, San Pedro. Su questa linea vengono impiegate le tre navi polivalenti da 1200 teu Kagoro, Kintampo e Kumasi. Gli scali nei porti di linea avvengono ogni tredici giorni.
Combined Container Service: Le Havre, Rouen, Thamesport, Anversa, Casablanca, Nouakchott, Dakar, Banjul, Conakry, Freetown, Monrovia, Lagos, Port Harcourt, Abidjan, San Pedro, Dakar, Casablanca, Leixoes. Il servizio in questi giorni è passato da tre a quattro portacontainer da 1000 teu (Kamina, Karawa, Suzanne Delmas, Patricia Drelmas) che scalano i porti di linea ogni undici giorni.
I caricatori possono beneficiare, come detto, anche delle partenze delle navi dei due servizi, quello settimanale diretto (Hebdo-direct) e il Roro Sud, della Delmas.
Il servizio Hebdo-direct effettua settimanalmente i seguenti scali: Anversa, Amsterdam, Felixstowe, Rouen, Le Havre, Montoir, Dakar, Abidjan, Tema, Lomé, Cotonou, Lagos, Douala, Tema, Abidjan, Dakar.
Il servizio Roro Sud (una partenza ogni 8 giorni) effettua i seguenti scali: Dunkerque, Amburgo, Tilbury (*), Anversa, Le Havre, Le Verdon (*), Dakar, Abidjan, Tema (*), Lagos, Pointe Noire, Port Gentil (*), Libreville, Douala, Takoradi, Abidjan, San Pedro.
(* scalo ogni sedici giorni) |
|