La conferenza per il traffico ro-ro tra Francia e Tunisia, che comprendeva alleati che potremmo definire storici, la Compagnie Tunisienne de Navigation (CoTuNav), la Sudcargos e la Delom, si è spaccata in due. La CoTuNav ha lasciato la conferenza ed ha istituito un servizio in comune con la Sgan/Cetam, un gruppo formato dalla filiale marittima della CAT e dalla filiale francese della compagnia scandinava Hoegh Ugland Auto Liners (HUAL), che aveva recentemente aperto un collegamento tra Marsiglia e Tunisi per trasportare le auto Megane della Renault.
Negli ultimi tempi la situazione tra CoTuNav e Sudcargos si era fatta tesa. Le due compagnie in conferenza avrebbero dovuto collaborare su tutti i fronti, invece nel settore dei tassi di nolo la cooperazione si era trasformata in competizione. La CoTuNav abbandonando la conferenza ha accusato il 'partner' francese di non aver rispettato gli accordi, affermazione che la Sudcargos ritiene non avere fondamento.
Ora CoTuNav e Sgan/Cetam svolgono il collegamento con cinque navi, la Salammbo e la Linda Rosa della CoTuNav, la Leili, la Lehola e la Lembitu del nuovo partner. La Sudcargos e la Delom invece impiegano la Mont Ventoux, la Southern Trader e la Cap Canaille.
|
|