Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:52 GMT+2
Si concluderà domani a Genova il primo corso per ispettori dedicati al controllo delle procedure applicate dalle compagnie alla gestione della sicurezza delle navi
Parteciperà alla cerimonia della conclusione del corso il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio ispettore Eugenio Sicurezza
16 marzo 2000
Il comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell'ambito delle competenze che gli sono state attribuite in materia di sicurezza della navigazione, che sono connesse agli accertamenti sulle certificazioni internazionali di sicurezza, ha concluso il primo corso per ispettori dedicati al controllo delle procedure applicate dalle compagnie circa la gestione della sicurezza delle navi.
Si svolgerà domani mattina nell'ufficio distaccato della Capitaneria di Porto di Genova, a Ponte dei Mille, la cerimonia di chiusura del corso, alla quale interverrà il comandante generale del Corpo, ammiraglio ispettore Eugenio Sicurezza.
L'ammiraglio Sicurezza ha sottolineato l'importanza e la valenza della scuola di formazione del Corpo delle Capitanerie di Porto, che è stata istituita a Genova, primo organismo di qualificazione creato esclusivamente dal comando generale, nel quale è stato condotto il primo corso per ispettori nel Reparto 6° del comando generale del Corpo a Genova, dal 6 marzo a domani 17 marzo.
I partecipanti al corso hanno ricevuto elementi formativi sulla modalità delle visite da eseguire sulle navi, per verificare la bontà delle procedure di gestione della sicurezza della navigazione, per il rilascio alle compagnie armatrici delle relative certificazioni.
Al primo corso hanno partecipato dodici ufficiali del Corpo e sette funzionari del Registro Italiano Navale, provenienti dai porti nazionali con maggior traffico.
Il corso che si conclude domani si aggiunge allo già sperimentato corso di formazione per ispettori nel quadro del Memorandum of Understanding on Port State Control (MoU) istituito ai fini dell'attuazione del MoU di Parigi per l'eliminazione delle navi sub-standard.
Oltre a questi due corsi verranno svolti tra breve tempo altri corsi di aggiornamento per tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto comunque destinato a svolgere compiti connessi con la sicurezza della navigazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore