Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:18 GMT+2
Il governo italiano chiederà all'Unione Europea lo stanziamento di maggiori fondi per la promozione del trasporto marittimo a corto raggio
L'ha annunciato il sottosegretario al ministero dei Trasporti e della Navigazione, Mario Occhipinti, parlando della tavola rotonda sullo short sea shipping che si svolgerà domani a Roma
29 marzo 2000
Si svolgerà domani con inizio alle 09:30 a Roma, nella sede dell'ex ministero della Marina mercantile (zona EUR) una tavola rotonda sul trasporto marittimo a corto raggio (short sea shipping) organizzata dal ministero dei Trasporti e della Navigazione.
«L'impegno del governo - ha affermato oggi il sottosegretario Occhipinti riferendosi alla prossima tavola rotonda - è fermamente diretto allo sviluppo del cabotaggio come scelta strategica. Sulle autostrade del mare investiremo, visto che destineremo una parte considerevole degli stanziamenti previsti in Finanziaria proprio in favore di quei porti direttamente interessati da linee di cabotaggio. Dalla tavola rotonda di domani ci aspettiamo un contributo costruttivo nell'individuazione e nella successiva adozione di misure idonee alla standardizzazione delle procedure portuali. Quella di domani - ha concluso - vuole anche essere un'occasione di contatto importante con l'Unione Europea, alla quale chiederemo lo stanziamento di maggiori fondi per la promozione del trasporto marittimo a corto raggio».
Oltre ai rappresentanti dei ministeri interessati (Finanze, Industria, Ambiente e, ovviamente, Trasporti e Navigazione), prenderanno parte alla tavola rotonda il Comando generale delle Capitanerie di Porto e i rappresentanti dei settori coinvolti: Assologistica, Assonave, Assoporti, Assorimorchiatori, Confetra, Confitarma, Consiglio Italiano dei Caricatori, Fedarlinea, Federpiloti, Federagenti, Fedespedi.
Dopo la presentazione da parte di Felice D'Aniello, dirigente generale dell'Unità di gestione del trasporto marittimo e per vie d'acqua interne del ministero dei Trasporti e della Navigazione, sono previsti gli interventi del sottosegretario ai Trasporti e alla Navigazione, Mario Occhipinti, e di Wolfgang Elsner, responsabile dell'Ufficio Trasporti a corto raggio e Porti della Commissione Europea. Seguirà una relazione sui contributi ricevuti e le problematiche emergenti. Quindi si svolgerà il dibattito.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore