Il gruppo Sea Containers ha annunciato oggi di aver assunto ufficialmente due giorni fa la gestione del canale di Corinto. La via d'acqua registra un traffico annuo di circa 12.000 navi e il gruppo che ha sede nelle Bermuda prevede di incrementare l'attività del 50% grazie ad uno specifico programma commerciale e di marketing.
Sul lato occidentale dello sbocco settentrionale del canale Sea Container intende costruire un porto turistico, mentre su quello orientale ha in progetto la realizzazione di una banchina per il traffico ro-ro. Allo sbocco meridionale sarà invece costruito un centro turistico, con hotel, ristoranti, negozi, cinema ed un parco acquatico.
La gestione del canale sarà affidata alla guida di Glenn Michael, attuale chief executive di PeruRail, società partecipata e gestita dalla Orient-Express Hotels Ltd., filiale della Sea Containers.
Oltre alla gestione del canale, il gruppo mira ad entrare nel mercato ferroviario e cabotiero greco. Il presidente James B. Sherwood ha infatti confermato l'intenzione di Sea Containers di partecipare alla privatizzazione delle ferrovie elleniche e di fare il proprio ingresso nel ricco mercato greco dei traghetti, che sarà liberalizzato nell'ottobre 2002. |
|