Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:45 GMT+2
Tutti operativi i porti statunitensi, tranne quello di New York - New Jersey
Normale attività anche negli scali canadesi. Il ministro dei Trasporti del Canada ha annunciato la riapertura dello spazio aereo nazionale
13 settembre 2001
L'attacco terroristico di martedì scorso negli Stati Uniti non ha determinato l'interruzione dell'attività marittima. Tutti i porti statunitensi, con l'eccezione di quello di New York - New Jersey, sono aperti al traffico marittimo. Sono tutti operativi anche i porti canadesi. Nei porti nordamericani, e in particolare in quelli degli Stati Uniti, sono state comunque assunte eccezionali misure di sicurezza che - ha spiegato l'American Association of Port Authorities (AAPA) - impegnano la Guardia Costiera in numerose attività, quali la scorta delle navi in arrivo ed in uscita dai porti e l'identificazione dei veicoli e delle persone. Procedure che - ha affermato Richard D. Steinke, Port Ececutive Director di Long Beach - «dovrebbero entrare a far parte facilmente della normale routine entro i prossimi giorni». «Le linee di navigazione, i terminal operator e gli autotrasportatori - ha aggiunto - hanno preso tutte le necessarie misure per affrontare le diverse procedure delle attività portuali. In base a quanto abbiamo riscontrato, la situazione sta funzionando. L'impatto delle nuove misure di sicurezza è stato minimo».
Il porto di Baltimora ha annunciato che numerosi vettori hanno chiesto allo scalo di ricevere i carichi in esportazione da New York - New Jersey, fino a quando quest'ultimo porto non riavvierà le operazioni.
Il ministro dei trasporti canadese, David Collenette, ha intanto reso noto che - come primo passo verso la normalizzazione del traffico aereo in Canada - è stato permesso ai velivoli bloccati negli aeroporti nazionali di raggiungere le proprie destinazioni e che lo spazio aereo canadese è stato riaperto con effetto immediato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore