Nei giorni scorsi la compagnia aerea irlandese Ryanair ha annunciato la riapertura di 13 delle 24 rotte aere operate dalla Buzz, società che Ryanair ha comprato all'inizio di quest'anno (
inforMARE del
3 febbraio 2003). L'annuncio sembra scongiurare il rischio di una possibile definitiva cessazione dell'attività della Buzz, ipotizzata nelle scorse settimane dal vettore irlandese (
inforMARE del
28 febbraio 2003).
La decisione di riavviare parte delle rotte - ha spiegato Ryanair - è stata presa dopo che gran parte dei dipendenti di Buzz hanno accettato di sottoscrivere i nuovi contratti di lavoro, tra cui il 90% dei piloti dell'aviolinea.
I servizi saranno avviati il prossimo 1' maggio con l'utilizzo di otto aeromobili e con l'impiego di uno staff di 170 persone. Ryanair prevede che, con questa configurazione, nel primo anno d'attività la rinnovata Buzz trasporterà quasi tre milioni di passeggeri che pagheranno mediamente solo 43 euro per acquistare il biglietto aereo.
Secondo le previsioni il trasferimento della proprietà della Buzz dalla compagnia olandese KLM alla Ryanair sarà completato il prossimo 1' aprile.