Stelmar Shipping e Cape Tankers costituiranno una joint venture denominata StelCape Ltd. che opererà e commercializzerà inizialmente una flotta di 14 petroliere Panamax a doppio scafo dell'età media di cinque anni, di cui cinque fornite da Stelmar e nove da Cape Tankers. La nuova società opererà in America e in Europa.
«Siamo molto lieti di aver ampliato i nostri rapporti con Cape Tankers, un operatore leader del mercato Panamax", ha dichiarato oggi il presidente e amministratore delegato di Stelmar, Peter Goodfellow. "La joint venture - ha aggiunto - offrirà ai clienti la possibilità di sfruttare una flotta moderna e consistente per soddisfare la crescente domanda a lungo termine di petrolio in aree come il Nord e il Sud America».
«Siamo contenti di collaborare con Stelmar - ha detto il consigliere di Cape Tankers, Dag Von Appen - visto che entrambe le compagnie continuano a beneficiare delle solide basi a lungo termine per le moderne petroliere Panamax».
Cape Tankers e Stelmar Shipping collaborano dal 2001. Attualmente, oltre alla joint venture, Cape Tankers opera quattro petroliere Panamax della Stelmar in time charter e ha due petroliere Panamax di proprietà in costruzione in Corea del Sud. Le due navi saranno consegnate all'inizio del 2005 e saranno utilizzate dalla joint venture.