Iñaki Zarraoa, sindaco della cittadina costiera basca di Getxo, situata nei pressi di Bilbao, ha confermato ieri la costruzione di un nuovo molo per il traffico crocieristico che sarà avviata nel 2005.
La Gazzetta Ufficiale del 6 agosto scorso - ha detto Zarraoa - include un annuncio dell'Autorità Portuale di Bilbao nel quale si rende nota la concessione sollecitata dalla società Puerto Deportivo El Abra-Getxo per la costruzione e la gestione di un molo per le crociere ad Abra Interior, a Getxo, visto che, una volta scaduti tutti i termini stabiliti dalla legge, nessun'altra istituzione ha sollecitato la costruzione del molo.
La società Puerto Deportivo El Abra-Getxo è composta dal governo basco e dall'amministrazione comunale di Getxo, quest'ultima socio di maggioranza. Il sindaco di Getxo ha detto che l'esecutivo basco ha cercato di assumere la maggioranza della società per poter finanziare quest'opera, operazione a cui il Comune si è opposto perché - ha precisato Zarraoa - «l'amministrazione cittadina ritiene di avere molto da dire in merito all'area urbana di quest'area portuale» che si prevede avrà una superficie di 7.000 metri quadrati.
Zarraoa ha spiegato che il finanziamento per il nuovo molo crocieristico, che sostituirà quello esistente a Santurtzi, potrà essere a carico del "Euskadiko Portuak-Puertos de Euskadi", organismo che dipende dal governo basco, e non del Puerto Deportivo El Abra-Getxo.