Nel 2003 Rotterdam è stato il primo porto di riferimento per l'Austria per il sesto anno consecutivo. Lo scorso anno - ha comunicato la Port of Rotterdam - le merci movimentate dallo scalo olandese da e per l'Austria sono ammontate a 3,8 milioni di tonnellate, con una crescita dell'8% rispetto al 2002. I carichi sbarcati a Rotterdam e diretti in Austria si sono attestati a 3,2 milioni di tonnellate (in gran parte minerale di ferro e metalli), con un incremento del 9% sul 2002, mentre le esportazioni austriache via Rotterdam sono aumentate del 4% a 648.000 tonnellate.
Alle spalle di Rotterdam si è piazzato il porto di Capodistria, che nel 2003 ha movimentato 2,8 milioni di tonnellate per il mercato austriaco (+8,2%).
Da rilevare come nel 1991 Rotterdam figurasse solo al quinto posto tra i principali porti a servizio del mercato austriaco. La successiva crescita della quota di mercato dello scalo olandese - ha precisato la port authority di Rotterdam - è stata determinata anche dal fatto che l'Austria è diventata raggiungibile via acqua attraverso il sistema fluviale Reno - Meno - Danubio.
The five most important ports for the Austrian exports and imports
in thousands of tons
|
|
|
Exports |
Imports |
Total |
+/- 02-03 |
1. |
Rotterdam (1) |
648 |
3.180 |
3.828 |
+ 8,0% |
2. |
Koper (2) |
568 |
2.216 |
2.784 |
+ 8,2% |
3. |
Hamburg (3) |
1.207 |
926 |
2.133 |
+ 15,2 % |
4. |
Antwep(*) |
453 |
1.051 |
1.504 |
+ 28,0% |
5. |
Trieste (4) |
610 |
324 |
934 |
+ 13,6% |
( ) Position 2002. (*) Antwerp was not able to supply figures in 2002.
|
|
|