Ieri presso la sala Sivori di Genova, nell'ambito della collaborazione tra Capitaneria di Porto di Genova e il Gruppo Giovani dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi ' Agenti Aerei di Genova, si è svolta una conferenza sulla sicurezza portuale.
Il convegno è stato aperto da Gian Enzo Duci, presidente del Gruppo Giovani, e dal capitano di corvetta Giambattista Ponzetto, recentemente nominato referente per i rapporti tra la Capitaneria di Porto e i giovani agenti marittimi dal direttore marittimo della Liguria, ammiraglio Marco Brusco.
Il tenente di vascello Elisabetta Pierami, della Sezione Tecnica della Capitaneria di Porto di Genova, ha quindi svolto una relazione sulla sicurezza portuale così come prevista dalla normativa internazionale prodotta all'indomani dell'11 settembre 2001 (ISPS Code).
All'incontro è intervenuto come relatore anche il capitano Francesco Parodi, responsabile della sicurezza del terminal contenitori SECH di Genova.
Sull'argomento sono stati approfonditi aspetti sia di natura teorica sia di natura pratica che interessano l'autorità marittima e gli operatori portuali alla luce delle nuove esigenze di sicurezza imposte dallo scenario internazionale.