La compagnia crocieristica easyCruise (gruppo easyGroup) ha siglato una lettera d'intenti con il gruppo navalmeccanico greco Neorion Holdings relativa alla costruzione di due nuove navi da crociera della capacità unitaria di 500 passeggeri, con opzione per altre due unità dello stesso tipo.
Le navi, che saranno costruite nei cantieri navali di Syros ed Elefsis della Neorion, saranno impiegate da easyCruise in crociere nelle isole greche con partenza dalla marina di Faliro, sulla costa a sud di Atene.
Il presidente di easyGroup, Stelios Haji-Ioannou, e il presidente di Neorion, Nikolaos Tavoularis, hanno incontrato oggi il ministro greco dell'Economia e delle Finanze, George Alogoskoufis, che ha assicurato il sostegno del governo di Atene per la realizzazione delle nuove navi in Grecia.
«Sono lieto - ha dichiarato Stelios - che easyCruise abbia scelto infine Neorion Holdings dopo una gara internazionale che è iniziata nel 2005 e alla quale hanno partecipato cantieri navali italiani, spagnoli e tedeschi. La gara è stata dura e il criterio iniziale di scelta è stato tecnico-economico Tuttavia ci sono ancora alcune questioni pratiche che devono essere risolte entro i prossimi due mesi al fine di definire l'accordo». Obiettivo di easyCruise - ha detto il fondatore di easyGroup - «è di creare anche in Grecia, così come all'estero, un nuovo mercato per le crociere».
«Le prossime settimane - ha detto Nikolaos Tavoularis - saranno di intenso lavoro per la nostra società, in modo da assicurarci che questo accordo possa essere definito per far sì che questo importante investimento di easyCruise rimanga in Grecia».