- Il governo messicano ha presentato un programma di potenziamento delle infrastrutture di trasporto nazionali per il periodo 2007-2012 che prevede, nello scenario più probabile, investimenti per 2,5 miliardi di pesos (232 milioni di dollari).
-
- Il piano - ha spiegato il presidente messicano Felipe Calderón - presenta infatti tre scenari: un'ipotesi di base, nella quale gli investimenti ammonterebbero solo a 1,6 miliardi di pesos; l'ipotesi più probabile prevede invece investimenti per 2,5 miliardi di pesos; un terzo scenario prefigura investimenti pari a 3,3 miliardi di pesos in dieci settori prioritari.
-
- Il primo scenario non prevede la creazione di nuovi posti di lavoro, mentre con il secondo ne verrebbero creati circa 720mila e con il terzo 1,4 milioni.
-
- In materia di porti il programma prevede la costruzione di cinque nuovi scali e il potenziamento dei 22 porti nazionali. Nel settore dei container l'obiettivo è di innalzare complessivamente la capacità di movimentazione degli scali da quattro ad oltre sette milioni di teu.
- Inoltre è prevista la costruzione di 13 nuove banchine dedicate al traffico crocieristico.
|