Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:00 GMT+1
Il gruppo NOL di Singapore è in corsa per l'acquisizione della Hapag-Lloyd
Confermata la presentazione di un'offerta non vincolante indicativa
22 luglio 2008
Oggi il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha confermato di aver presentato «un'offerta non vincolante indicativa» per acquisire la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd entro la data di scadenza di ieri.
L'integrazione della Hapag-Lloyd con l'APL, filiale della NOL - ha sottolineato il gruppo asiatico - creerebbe la terza compagnia armatoriale mondiale nel settore del trasporto containerizzato alle spalle della danese A.P. Møller-Mærsk e della ginevrina Mediterranean Shipping Company (MSC). Attualmente Hapag-Lloyd, che ha una flotta della capacità di oltre mezzo milione di teu, occupa la quinta posizione nella graduatoria delle compagnie del settore, mentre APL è in settima posizione con una capacità di 450mila teu.
NOL non ha ovviamente comunicato il valore economico dell'offerta. Come accade in questi casi si susseguono indiscrezioni sulla cifra proposta dal gruppo di Singapore, che tuttavia ipotizzano valori estremamente differenti e compresi per lo più in un range che va da meno di cinque miliardi di dollari ad oltre sette miliardi di dollari.
NOL è controllata dal governo di Singapore attraverso la società di investimenti Temasek Holdings, che detiene il 66% del capitale azionario del gruppo armatoriale.
Ricordiamo che ieri il governo di Amburgo ha confermato di aver presentato un'offerta per l'acquisto della Hapag-Lloyd attraverso la finanziaria Albert Ballin in consorzio con la M.M. Warburg e la Kühne Holding (inforMARE del 21 luglio 2008).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore