Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:39 GMT+1
Il Messico rilancia il progetto per il nuovo porto multimodale di Punta Colonet
Introdotta la figura dei soggetti potenzialmente interessati. Sinora sono quattro le imprese pronte ad investire
26 ottobre 2009
Il ministero messicano delle Comunicazioni e dei Trasporti ha modificato il bando di gara per ottenere la concessione per la realizzazione e la gestione del nuovo porto multimodale di Punta Colonet, ad Ensenada (Baja California). Obiettivo delle variazioni è di rilanciare il progetto allineandolo - ha spiegato il dicastero - alle nuove condizioni dell'economia mondiale e di dare impulso agli investimenti nelle infrastrutture. Ricordiamo infatti che all'inizio di quest'anno l'ex ministro alle Comunicazioni e ai Trasporti, Luis Téllez, aveva prospettato il possibile rinvio del progetto di Punta Colonet alla luce della recessione economica mondiale (inforMARE del 14 gennaio 2009).
Il ministero ha posto in gara insieme con la costruzione dell'area portuale a Bahía Colonet anche la concessione per la costruzione e la gestione di una linea ferroviaria e dei relativi servizi ferroviari di trasporto merci.
Inoltre il ministero ha introdotto modifiche alla procedura con l'obiettivo di avviare consultazioni con le imprese private al fine di adattare il progetto all'attuale situazione dei mercati internazionali. In particolare, è stata introdotta la figura dei soggetti potenzialmente interessati, cioè soggetti che non hanno ancora aderito alla procedura di gara con i quali realizzare consultazioni per arricchire il progetto con elementi che ne favoriscano la realizzazione e il buon esito. Le richieste per ottenere la qualifica di soggetto potenzialmente interessato potranno essere inviate entro il prossimo 3 novembre.
Il nuovo ministro alle Comunicazioni e ai Trasporti, Francisco Molinar Horcasitas, che è subentrato a Téllez lo scorso marzo, ha reso noto che sinora sono quattro le imprese che hanno dichiarato il proprio interesse a partecipare alla realizzazione del nuovo porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore