Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
Anche il porto di Anversa decide di congelare tasse e canoni
La Port Authority assicurerà il proprio sostegno alle società che investiranno nella realizzazione di nuovi terminal portuali
20 novembre 2009
Affiancandosi ad altri porti che hanno deciso di congelare o ridurre le tariffe con l'intento di alleviare l'impatto della crisi economica sugli operatori e di recuperare quote di traffico, il porto di Anversa ha stabilito di mantenere nel 2010 le tasse portuali e i canoni di concessione allo stesso livello praticato nel 2009. Ciò - ha sottolineato l'Antwerp Port Authority - fa sì che gran parte delle tariffe sarà bloccata sui livelli del 2008.
Oltre a tale misura l'autorità portuale belga ha deciso di praticare una riduzione del 10% delle tasse portuali applicate alla movimentazione di merci convenzionali e sfuse anche con l'obiettivo di rendere più efficiente tale tipo di attività.
«Nessuno - ha commentato il presidente dell'ente portuale di Anversa, Marc Van Peel - può negare che il porto di Anversa abbia perso alcune quote di traffico negli ultimi anni a causa di una organizzazione del lavoro eccessivamente rigida nella movimentazione delle merci». «Ci aspettiamo - ha spiegato l'amministratore delegato della Port Authority, Eddy Bruyninckx - di vedere prima del 1° gennaio chiari segnali da parte datoriale e sindacale circa la volontà di compiere notevoli passi avanti sull'uso efficiente del lavoro portuale».
La Port Authority ha comunicato che non applicherà altri sconti sulle tariffe, ma ha precisato che è pronta a discutere con le compagnie di navigazione e che assicurerà il proprio sostegno alle società che investiranno nella realizzazione di nuovi terminal portuali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore