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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 8/2010 - AGOSTO 2010
Trasporto ferroviario
Germania in ritardo rispetto alla Betuwe
La direttrice Betuwe non potrà ottenere il suo
equivalente in termini di estensione della linea ferroviaria tedesca
prima - se tutto andrà bene - del 2017.
Ciò significa che la minore capacità di trasporto
merci sulla linea (dal confine olandese) sino al cuore dell'area
della Ruhr si protrarrà per almeno quattro anni oltre la
prevista messa in opera del secondo terminal contenitori di
Maasvlakte.
Il segretario dei trasporti olandese, Camiel Eurlings, ha
informato il Parlamento in ordine a questa battuta d'arresto che
potrebbe comportare una situazione di collo di bottiglia.
La linea olandese dedicata al trasporto merci dispone di due
binari che corrono dal Maasvlakte al confine con la Germania.
Peraltro, si tratta di una tratta veloce, dal momento che non
presenta incroci o scambi lungo il suo percorso di 160 km.
Anche la linea ferroviaria di 60 km che raggiunge Oberhausen
dispone di due binari ma viene utilizzata da quasi tutti i treni
passeggeri e merci che viaggiano dalla Germania all'Olanda, linee ad
alta velocità comprese.
Tuttavia, il dipartimento dei trasporti olandese è venuto
a sapere - dalle proprie controparti tedesche - che la sezione
ferroviaria fra le città tedesche di Wesel ed Oberhausen
dovrebbe essere ampliata mediante un terzo binario parallelo che
potrebbe essere pronto nel 2014.
Un portavoce della commissione che riunisce la maggior parte dei
gruppi d'iniziativa e delle municipalità della regione ha
dichiarato che è più probabile che il terzo binario
aggiuntivo venga messo in servizio nel 2018, dal momento che lungo
la linea Olanda-Oberhausen occorre rettificare una sessantina di
incroci a livello. (da: ci-online.co.uk, 26.08.2010)
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