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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019
TRASPORTO INTERMODALE
IL DUISPORT ESPANDE LA PROPRIA POSIZIONE DI PRIMO PIANO
RIGUARDO AI TRENI DALLA CINA - LA DUISBURGER HAFEN AG OSPITA IL PIÙ
GRANDE TERMINAL NELL'HINTERLAND D'EUROPA
La logistica dopo il carbone.
Il più grande terminal container nell'hinterland europeo
è in corso di sviluppo nel Porto di Duisburg.
La Duisburger Hafen AG (duisport) ritirerà dal mercato a
partire dal 2020 la propria isola del carbone per costruirvi un
terminal container trimodale assieme ai suoi partner internazionali
COSCO SHIPPING Logistics, Hupac SA e HTS Group.
Si tratta della risposta del duisport al brusco calo della
movimentazione del carbone risultante dalla trasformazione
energetica.
In futuro il duisport utilizzerà invece l'ex sito del
carbone in particolare per movimentare i fiorenti traffici con la
Cina.
Il nuovo terminal sarà sviluppato nel fondamentale centro
di snodo e porta d'accesso europea, in particolare al fine di
movimentare i traffici ferroviari lungo i corridoi della Nuova Via
della Seta e pertanto esso effettuerà operazioni sotto la
denominazione di "Duisburg Gateway Terminal".
Anche adesso circa il 30% dei traffici di origine ferroviaria
fra la Cina e l'Europa passano attraverso il Porto di Duisburg, che
costituisce il capolinea di origine e destinazione dei treni per la
Cina.
Attualmente da 35 a 40 treni alla settimana viaggiano fra il
duisport e decine di diverse destinazioni in Cina.
Il terminal incrementerà notevolmente le capacità
del Porto in ordine ai traffici con la Cina.
In futuro sino a 100 treni diretti in Cina alla settimana, il
traffico ferroviario sui corridoi ferroviari europei, in particolare
alla volta dell'Europa orientale e sudorientale, e i servizi
idroviari interni alla volta di porti marittimi saranno in grado di
operare dal "Duisburg Gateway Terminal" che pertanto
genererà un risultato produttivo annuo di circa 850.000
contenitori standard (TEU) una volta completato il terminal.
"Stiamo reagendo al mercato che cambia e stiamo realizzando
il terminal container nell'hinterland d'Europa sul sito prima
dedicato al carbone.
In tal modo, stiamo consolidando la nostra posizione di spicco
nei traffici cinesi, creando posti di lavoro e rafforzando la
Renania Settentrionale-Vestfalia quale più importante
localizzazione logistica in Europa" spiega Erich Staake,
amministratore delegato del duisport.
Rispetto all'area di 240.000 m2 nel Porto di Duisburg, 220.000
m2 sono in programma per il terminal mentre 20.000 m2 sono destinati
a magazzini.
Sei sistemi di gru a portale, 12 piattaforme per treni blocco
con binari lunghi 730 metri ciascuno, 5 aree di carico e 3 ormeggi
per battelli fluviali, così come un'area di stoccaggio di
contenitori di 60.000 m2 assicureranno una rapida movimentazione dei
container in due fasi di costruzione.
Il trasporto preliminare e quello successivo delle merci presso
il terminal trimodale saranno movimentati principalmente via acqua e
rotaia.
Il volume degli investimenti ammonta a circa 100 milioni di
euro.
L'entrata in servizio del terminal è fissata nel 2022.
Poiché i treni dalla Cina rappresentano sempre di più
un'alternativa economicamente vantaggiosa al trasporto aereo, il
"Duisport Gateway Terminal" contribuirà anche al
miglioramento dell'equilibrio della CO2 nella Renania
Settentrionale-Vestfalia ed in Germania.
Si stima che il potenziale di risparmio sia di oltre 60 milioni
di tonnellate all'anno.
"Siamo fieri del fatto che, grazie alla gestione della
nostra rete, siamo stati in grado di acquisire partner operativi a
livello internazionale per la realizzazione di questo eccellente
progetto di interesse internazionale" afferma Staake.
Il duisport e la COSCO SHIPPING Logistics detengono ciascuno il
30% dell'investimento e della società operativa.
Con una flotta di 1.300 navi, il gruppo COSCO SHIPPING con sede
a Shanghai è la più grande compagnia di navigazione
mondiale.
La COSCO SHIPPING detiene inoltre quote azionarie in 55 terminal
di tutto il mondo.
Con la sua divisione aziendale COSCO SHIPPING Logistics, la
COSCO SHIPPING è un operatore di spicco del mercato
nell'organizzazione e movimentazione dei treni cinesi.
La Hupac SA e lo HTS Group detengono ciascuno il 20% delle quote
dell'investimento e della società operativa.
Il gruppo Hupac con sede in Svizzera è il principale
operatore di rete nel trasporto intermodale europea.
La rete della Hupac comprende 130 treni giornalieri con
collegamenti fra le maggiori aree economiche europee, così
come con la Russia e l'Asia.
Oggi, l'area di Duisburg è già uno hub centrale
nella rete della Hupac, con circa 60 treni settimanali presso varie
località terminalistiche.
L'espansione della capacità con il "Duisburg Gateway
Terminal" consente l'aggregazione dei traffici nei viaggi per
la Cina, così come il miglioramento della logistica
distributiva di rete, con Duisburg quale porta d'accesso al cuore
dell'Europa.
Lo HTS Group è una società olandese di trasporto
su idrovie interne che, oltre alla flotta di navi di sua proprietà,
effettua operazioni terminalistiche nei Paesi Bassi, in Belgio ed in
Romania.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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