| |
Nel corso della presentazione dell'"Annual Review of LR Group 1997" Patrick O'Ferrall, presidente del Lloyd's Register, ha sottolineato gli aspetti d'indipendenza dell'istituto. "Grazie alla nostra forza finanziaria e alle nostre capacità di investire i nostri profitti nella ricerca e nello sviluppo, siamo in grado di rimanere indipendenti sia da influenze governative che da qualsiasi altra pressione da parte di coloro per i quali operiamo. Ciò significa che le decisioni relative a questioni di sicurezza non potranno essere influenzate da eventuali conseguenze commerciali che queste decisioni potrebbero avere per noi. Se, cioè, il progetto o la sicurezza d'esercizio di una nave non soddisfa in nostri standard, noi non avremo timore alcuno nel dichiararlo pubblicamente, anche se ciò potrebbe danneggiarci finanziariamente. E' in questo modo che possiamo garantire la nostra completa integrità ed imparzialità commerciale all'intera comunità e ai nostri clienti".
Chris Wade, direttore della Divisione Marina del LR, ha parlato del miglioramento delle comunicazioni sia con i clienti che con gli ispettori. "Abbiamo lanciato un nuovo Ship Survey Reporting System - ha detto -, questo nuovo sistema software migliorerà la correlazione delle visite e dei relativi rapporti, consentirà di ridurre i tempi di trasmissione dei rapporti e di aggiornare, immagazzinare e recuperare velocemente tutte le informazioni necessarie. Con il ClassDirect i nostri clienti potranno avere accesso diretto alle informazioni relative alla situazione visite attraverso il sito web del Lloyd's Register. Sono oltre 150 le navi alle quali sono state applicate finora le procedure ShipRight. Inoltre le stesse procedure sono state ulteriormente integrate in un nuovo sistema software grazie al quale i costruttori hanno la possibilità di scambiarsi dati per via elettronica sulla struttura delle navi, e che integra i processi di progetto e di approvazione dei piani costruttivi".
Il presidente O'Ferrall ha detto che nel 1997 il LR ha registrato una crescita moderata (circa il 4%). Le entrate relative all'attività primaria del LR, ovvero la classificazione navale e i servizi e i prodotti collegati, rappresentano quasi la metà dell'attività totale del LR. Il LR continua ad avere la quota più grande della flotta mondiale, con la classificazione del 20,1% (pari a 104,8 milioni di tsl) dell'intera flotta mondiale. |
|