| |
Il Forum MARIS di Genova, creato nel 1996 con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa da parte della Regione Liguria, della Provincia, del Comune, dell'Autorità Portuale e della Camera di Commercio di Genova, ha presentato oggi il proprio sito Internet ufficiale che ha indirizzo http://www.liguriainrete.it/marisgenova.
Il Forum genovese opera - come Bilbao, per l'Atlantico, Brema, per il Mare del Nord, ed Helsinki, per il Baltico - in qualità di regional contact point tra la commissione europea e i soggetti pubblici e privati dei differenti comparti interessati dai sotto programmi tematici di MARIS: MARVEL (costruzione navale intelligente), MARTRANS (intermodalità e logistica), SAFEMAR (sicurezza marittima), MARSOURCE (pesca, acquacoltura, ambiente marino), FEMAR (formazione e educazione marittima), MARTOUR (turismo nautico).
L'ingresso in Internet è stato presentato presso l'ente regionale dal vice presidente della Regione Liguria, Graziano Mazzarello, dall'assessore all'Ambiente della Provincia di Genova, Rosa Maria D'Acqui, dal dirigente delle politiche comunitarie del Comune di Genova, Enrico Da Molo, dal segretario generale dell'Autorità Portuale, Fabio Capocaccia, e dal segretario generale della Camera di Commercio, Guido Molinari.
Il sito, realizzato dall'ILRES con la collaborazione tecnico-informatica di Datasiel, contiene informazioni sulle iniziative comunitarie nell'ambito del programma MARIS, sulle possibilità di finanziamento per progetti nel settore marino-marittimo. La valenza maggiore dell'iniziativa - hanno sottolineato i relatori - consiste nel fornire un punto di riferimento telematico alle aziende, per promuovere l'avvio di progetti e per favorire l'interazione tra enti, istituzioni e imprese.
Un obiettivo perseguito - con un approccio interattivo che ci sembra francamente limitato - proponendo sulle pagine web un guest book, dove i visitatori possono inserire i propri dati e le proprie richieste.
S.B.
|
|