| |
Il Senato americano ha approvato parte di una legge proposta dalla senatrice Barbara Mikulski, come emendamento alla legge 1999 di difesa, che riguarda le demolizioni navali (inforMARE del 29 maggio). Il programma pilota di demolizioni prenderà il via il prossimo 1° ottobre e durerà due anni.
La legge stabilisce che le demolizioni siano effettuate in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori e la protezione dell'ambiente. E' stata emendata una disposizione secondo la quale veniva concesso un sussidio a due aziende per demolire, in via sperimentale, un gruppo di navi. Al suo posto è stata introdotta una clausola secondo cui i contratti devono essere concessi al miglior offerente.
Comunque, secondo la Marina statunitense, l'assegnazione dei lavori di demolizione deve conferire maggior peso ai fattori tecnici, piuttosto che al costo. Un "peso significativo" deve riguardare la qualifica dei partecipanti alla gara d'appalto, specialmente riguardo le referenze sul loro rispetto della legge e dei regolamenti e la salvaguardia della salute dei lavoratori, nonché la capacità di trattare materiali pericolosi. |
|