La Singamas Container Holdings Ltd. di Hong Kong, uno dei principali produttori mondiali di container, ha annunciato un utile consolidato dopo le tasse di 3,59 milioni di dollari USA nel primo semestre di quest'anno, con un incremento del 69,2% rispetto ai primi sei mesi del 2000, su un giro d'affari complessivo di 85,5 milioni di dollari (+11,2%).
Il risultato positivo - ha detto il presidente della società, Chang Yun Chung, è stato determinato dal notevole traffico container in Cina e nell'Oceania». Non è però l'attività prettamente industriale ad aver regalato soddisfazioni alla Singamas: «nel periodo - ha infatti puntualizzato - l'attività di stoccaggio di container ha ottenuto buone performance, le operazioni fluviali hanno registrato un consistente incremento e l'attività di produzione dei container è rimasta stabile». La produzione di contenitori rimane comunque il core business dell'azienda, con il 78,6% del fatturato complessivo. La flessione dell'economia statunitense ha depresso i prezzi e ha diminuito i nuovi ordinativi; comunque - ha osservato la Singamas - anche il costo delle materie prime è calato, compensando l'abbassamento dei prezzi di vendita e consentendo al gruppo di mantenere un margine complessivo di profitto.
Lo scorso 6 febbraio Singamas ha concluso un accordo di joint venture con una partecipazione del 40% nella Shunde Shun An Da Pacific Container Co., Ltd. (SSPC), che produce principalmente container per carichi secchi e container per uso speciale da 45' e 48'. «Dopo quattro mesi di attività - ha detto Chang - SSPC ha iniziato a dare un contributo positivo al gruppo con una capacità di produzione mensile attuale di circa 11.000 unità da venti piedi. L'ingresso della SSPC non solo ha accresciuto la capacità di produzione complessiva del gruppo per catturare una più grande quota di mercato; ha anche esteso il network produttivo del gruppo alla Cina meridionale per intercettare la domanda di mercato di quella regione».
Nel primo semestre di quest'anno la filiale Shanghai Reeferco Container Co., Ltd., specializzata nella produzione di container frigo ambientalmente compatibili, ha prodotto 5.502 teu ed ha realizzato un fatturato di 22,54 milioni di dollari, con un incremento del 125,8%, ed un utile prima delle imposte di 1,4 milioni di dollari, più di 18 volte rispetto al primo semestre del 2000.
Lo stoccaggio container ha garantito nel semestre un giro d'affari di 12,32 milioni di dollari (+28,3%) ed un utile consolidato prima delle imposte di 2,28 milioni di dollari (+86,3%). Questo ramo d'attività ha beneficiato della crescita media del 19,9% del traffico container totalizzata dai porti di Shanghai, Qingdao, Ningbo e Xiamen, situati nell'arco costiero in cui Singamas dispone di un esteso network di depositi. La flessione del traffico ad Hong Kong ha inoltre incrementato l'attività di stoccaggio di container vuoti nei depositi del principale porto del Far East. |
|