Il britannico Lloyd's Register classificherà le nuove gigantesche portacontainer ordinate dalla canadese Seaspan Container Lines al cantiere navale sudcoreano Samsung Heavy Industries (
inforMARE del
18 novembre 2003). L'ordinativo di Seaspan è relativo a quattro navi, con opzione per altre quattro unità. Da segnalare la differente capacità unitaria delle navi ordinate indicata dal cantiere navale sudcoreano e dalla società di classificazione: secondo SHI le portacontainer avranno slot per una capacità complessiva di 9.600 teu, mentre per il Lloyd's Register la capacità delle nuove navi sarà di 9.200 teu.
Il Lloyd's Register ha ricordato di essere incaricato anche della classificazione delle cinque portacontainer da 8.100 teu ordinate da Seaspan all'inizio di quest'anno e attualmente in costruzione negli stabilimenti della SHI.
«L'ottenimento della classe per le navi della Seaspan da 9.200 teu così come per quelle da 8.100 teu in costruzione alla Samsung - ha detto Rob Tustin, manager di Lloyd's Register Asia per la Corea - è il risultato dei grandi sforzi compiuti da molti gruppi e da singoli all'interno del Lloyd's Register».