Il gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha ordinato al cantiere navale IHI Marine United Inc. la costruzione di una very large crude carrier di 300.000 tonnellate di portata lorda. La petroliera sarà lunga 333 metri, larga 60 metri e sarà dotata di doppio scafo a protezione dei serbatoi per il combustibile. Una soluzione analoga a quella adottata recentemente dalla connazionale MOL (inforMARE del 4 novembre 2003).
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La flotta di nuove VLCC già ordinate da NYK e in consegna a partire dal prossimo anno comprende le seguenti otto unità:
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data di completamento |
cantiere |
contratto con |
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giugno 2004 |
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd |
Fuji Oil Co., Ltd. |
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luglio 2004 |
Universal Shipbuilding Corporation |
Nippon Oil Corporation |
*1 |
ottobre 2004 |
IHI Marine United Inc. |
Cosmo Oil Co., Ltd. |
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novembre 2004 |
Imabari Shipbuilding Co., Ltd. |
Showa Shell Sekiyu K.K. |
*2 |
febbraio 2005 |
IHI Marine United Inc. |
Cosmo Oil Co., Ltd. |
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marzo 2005 |
Imabari Shipbuilding Co., Ltd. |
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marzo 2005 |
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. |
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*1 |
luglio 2005 |
Universal Shipbuilding Corporation |
Cosmo Oil Co., Ltd. |
Nota: *1 in comproprietà con Kyoei Tanker Co., Ltd. *2 in comproprietà con Shinwa Kaiun Kaisha, Ltd. |
Con il completamento delle otto navi in consegna entro la fine del 2005 NYK avrà una flotta di VLCC a doppio scafo formata da 25 navi, pari ad oltre l'80% della flotta di VLCC del gruppo. NYK prevede di avere una flotta di VLCC tutte a doppio scafo entro la fine del 2007.
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