La TMSA (Agence Spéciale Tanger - Méditerranée) ha comunicato l'assegnazione, avvenuta lunedì scorso, della concessione della durata di 25 anni relativa alla costruzione e gestione del terminal petrolifero del nuovo porto di Tanger-Med ad un consorzio guidato dalla Horizon Terminals Limited (HTL) e costituito dalla Afriquia SMDC e dalla Independent Petroleum Group (IPG).
L'accordo prevede che il consorzio investa 52 milioni di euro per la costruzione dell'impianto, che avrà una capacità di stoccaggio di 308.000 metri cubi. Il terminal diventerà operativo alla fine del 2008.
Horizon Terminals Limited, che è interamente controllata dal società petrolifera Emirates National Oil Company (ENOC), detiene il 34% del consorzio. HTL, che ha sede negli Emirati Arabi Uniti, è specializzata nella gestione di terminal per la movimentazione di rinfuse liquide ed è presente in Estremo Oriente, Medio Oriente ed in Africa
L'Afriquia SMDC, che detiene il 33,5% del consorzio, è una filiale della marocchina Akwa Group, la società che - insieme con il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk - si è aggiudicato la gestione di un container terminal nel porto di Tanger Med (
inforMARE del
23 novembre 2004). Afriquia SMDC è leader nazionale della distribuzione di prodotti petroliferi.
La kuwaitiana Independent Petroleum Group, che si occupa della gestione di terminal petroliferi e chimici e della logistica dei prodotti petroliferi, detiene il 32,5% del consorzio.