Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:00 GMT+1
Il consiglio comunale di Genova ha approvato la gronda autostradale di ponente
Ora - ha sottolineato Merlo (Autorità Portuale) - bisogna dare subito il via alla realizzazione dell'opera, che è assolutamente indispensabile
21 ottobre 2009
Ieri il consiglio comunale di Genova ha approvato il nuovo protocollo per la realizzazione della gronda autostradale di ponente. Il via libera è stato accolto con soddisfazione dal presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, per i riflessi che tale opera avrà sulle attività portuali. «Ora - ha sottolineato Merlo - non bisogna attendere neppure un minuto: gli enti interessati devono procedere alla predisposizione degli atti necessari e ora la Società Autostrade deve dimostrare se veramente vuole realizzare quest'opera».
«Per quel che riguarda il porto, tenuto conto delle opere di potenziamento che sono in corso e nonostante la volontà di potenziare il trasporto ferroviario - ha spiegato il presidente della Port Authority - la gronda è un'opera assolutamente indispensabile da realizzare. In particolare, per il porto tre sono le questioni che Autostrade deve chiarire. La progettazione ai fini delle esigenze portuali del nodo di San Benigno che giudico l'assoluta priorità e che dovrebbe essere realizzato non oltre il 2014-2015; l'utilizzo o meno di una porzione di territorio di Cornigliano dell'Autorità Portuale di Genova ai fini dell'area di cantiere e quale è l'indennizzo previsto per Autorità Portuale; infine, se è confermato il canale di calma come luogo di conferimento dello smarino, se Autostrade ha previsto le opere di consolidamento di quell'area al fine di poterla utilizzare per l'ampliamento della pista dell'aeroporto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore