- inforMARE - Lunedì scorso il porto di Salerno è stato visitato da una delegazione del porto di Damietta composta dal presidente della locale Autorità Portuale e da una rappresentante del ministero egiziano dei Trasporti giunti in Italia anche perché delegati del progetto di cooperazione interregionale Italmed per l'integrazione logistica e trasportistica tra l'Italia e i Paesi della sponda sud del Mediterraneo che è finanziato nell'ambito del “Programma di sostegno alla cooperazione regionale” realizzato dalle Regioni italiane in collaborazione con i ministeri degli Affari esteri e dello Sviluppo economico, progetto a cui l'Autorità Portuale di Salerno partecipa attraverso Lo.Gi.Ca. - Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci.
-
- L'Autorità Portuale di Salerno ha reso noto che la delegazione egiziana ha espresso vivo compiacimento per il dinamismo, l'efficienza e l'operosità del porto campano ed ha manifestato grande interesse ad attivare un rapporto di reciproco scambio e cooperazione, identificando aree tematiche di reciproco interesse allo scopo di istituire futuri partenariati, attivare nuove linee marittime e sviluppare le rispettive piattaforme logistiche e portuali, intensificando la partecipazione di entrambi gli scali a progetti a livello comunitario e dell'area euro-mediterranea.
-
- Il prossimo febbraio i rappresentanti del porto italiano e di quello egiziano si incontreranno a Damietta per formalizzare l'accordo di cooperazione.
-
- Ricordando di aver recentemente consolidato contatti con il porto di Tunisi, l'ente portuale di Salerno ha annunciato di avere in corso iniziative per stringere rapporti commerciali anche con il Marocco, in particolare con il porto di Tangeri. (iM)
|