testata inforMARE
29 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
Bruxelles
30 novembre 2022
Se il trilogo di ieri sera sull'inclusione dello shipping nel sistema di scambio di quote di emissione dell'UE non ha sopito le preoccupazioni della FEPORT sull'effetto che tale inserimento potrebbe avere sulla competitività dei porti europei, la federazione dei terminalisti portuali privati europei è assai allarmata anche per altre misure regolatorie dell'Unione Europea, in primo luogo per l'eventuale decisione positiva di Bruxelles sulla proroga del Consortia Block Exemption Regulation (CBER), il regolamento di esenzione per categoria dei consorzi che permette alle compagnie di navigazione containerizzate di cooperare per la fornitura di servizi marittimi di linea.

Se con riferimento alla proposta sulle emissioni di gas serra prodotte dalle navi FEPORT non ha fatto che ribadire le perplessità manifestate ancora pochi giorni fa ( del 18 novembre 2022), la federazione dei terminalisti ha evidenziato la necessità che, nel quadro della revisione in corso dei consorzi BER, vengano adeguatamente tenuti in considerazione i notevoli cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel settore marittimo, e più specificamente in quello del trasporto di linea.

Tra i cambiamenti intervenuti nel mercato del trasporto marittimo containerizzate, FEPORT si è soffermata in particolare sulle soluzioni digitali introdotte dalle compagnie di navigazione. A tal proposito FEPORT ha evidenziato che le esenzioni previste dal CBER sono state formulate assai prima che si sentisse parlare di queste innovazioni e ha sottolineato che, di conseguenza, i possibili effetti anticoncorrenziali dell'inclusione di queste soluzioni digitali negli accordi tra le compagnie dovrebbero costituire una parte importante della valutazione di tali accordi. Inoltre i metodi di definizione del mercato che si concentrano su modelli statici di concorrenza - ha evidenziato la federazione riferendosi evidentemente alle analisi della Commissione Europea sul mercato - «ignorano le limitazioni alla concorrenza determinate dalle forze dinamiche e reattive e dalle realtà empiriche in gioco nell'economia digitale». FEPORT chiede pertanto che, nella valutazione dei consorzi BER, l'attenzione venga spostata dai vincoli statici della concorrenza a quelli dinamici.

«La negazione dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo all'interno della catena logistica marittima durante la precedente revisione dei consorzi BER - ha denunciato il presidente di FEPORT, Gunther Bonz - ha aperto la porta a una disparità di condizioni. Gli strumenti attualmente in possesso della Commissione Europea per misurare, valutare e neutralizzare i comportamenti anticoncorrenziali sono stati formulati in un'epoca in cui i sistemi Big Data e BI&A erano ancora una visione futura. Questi strumenti sono lungi dall'essere sufficientemente adeguati ed efficaci per affrontare le preoccupazioni in materia di antitrust derivanti da queste evoluzioni. È giunto il momento di adattare gli strumenti. In caso contrario, la fiducia nella qualità della valutazione del CBER sarà seriamente e definitivamente compromessa. Ci auguriamo - ha concluso Bonz - che la Direzione Generale per la Concorrenza utilizzi tutti i mezzi e i metodi pertinenti che possano consentire di condurre un'adeguata revisione dei CBER. È necessario ripristinare la fiducia e le condizioni di parità all'interno della catena logistica marittima».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Limassol
Nel frattempo si sono iscritte navi per due milioni di tsl. Nuovo ufficio di Royal Caribbean a Limassol
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Amburgo
Accordo per elevare la quota al 40% con un aumento di capitale
Hapag-Lloyd ha effettuato un altro investimento nel settore dei terminal portuali, settore in cui la compagnia di navigazione containerizzata tedesca è recentemente entrata prepotentemente...
Stabile nel 2022 il traffico delle merci movimentato dai porti della Sardegna
Cagliari
Prosegue la ripresa nel settore dei passeggeri
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
Ginevra, Copenhagen
È stata attivata nel 2015
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile