testata inforMARE
Cerca
7 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Rapporto Federazione del Mare/Censis
Economia del Mare e Sviluppo del Paese
L'impatto economico e sociale delle attività d'impresa marittima

Intervento del Presidente Antonio d'Amico


Roma, 7 novembre 1996

CNEL

E' un giorno di particolare soddisfazione per me, quello che si apre stamane.

Trova infatti la sua prima occasione di incontro diretto con il pubblico più autorevole e qualificato la Federazione del Mare, che da due anni ho l'onore di presiedere dopo averne fortemente voluto la costituzione, sulla base della lunga esperienza maturata al vertice della Confitarma.

Desidero quindi innanzitutto, con molto calore ringraziare il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e il suo presidente -che ci ospita oggi-

Saluto e ringrazio anche tutti gli intervenuti, ed in particolare le eminenti personalità espressione dell'Amministrazione, della Finanza e dell'Industria, per aver voluto ritagliare lo spazio per una presenza qui, oggi, tra i vostri innumerevoli impegni.

Ringrazio infine il Presidente del Consiglio dei Ministri per la cortesissima lettera con cui ha salutato l'iniziativa di questo convegno, pur non potendo partecipare di persona per gli impegni parlamentari.

L'incarico al CENSIS di svolgere un approfondito studio sulla configurazione dell'economia marittima, e sul suo impatto economico e sociale, è stato il primo atto operativo di questo organismo, che è nato per federare, attraverso le sue imprese, l'intero Sistema marittimo nazionale, dando ad esso una rappresentanza adeguata al ruolo che gli spetta nell'economia e nella vita della Nazione e nel contesto europeo.

La Federazione del Mare è stata istituita nel 1994 tra le principali organizzazioni imprenditoriali del Sistema marittimo i cui rappresentanti vedete oggi, forse per la prima volta, tutti riuniti ad un banco di presidenza:

  • ASSONAVE , l'associazione delle industrie navalmeccaniche oggi presieduta da Corrado Antonini,
  • ASSOTOP, l'associazione dei terminalisti portuali presieduta da Andrea Costa,
  • CONFITARMA, la confederazione degli armatori di navi mercantili, oggi presieduta da Aldo Grimaldi,
  • FEDERAGENTI, la federazione degli agenti e broker marittimi, presieduta da Giorgio Fanfani,
  • FEDERPESCA, la federazione delle industrie della pesca, presieduta da Aldo Bassi,
  • UCINA, l'unione delle imprese della nautica da diporto, presieduta da Mario Giusfredi.

Assieme a questi autorevolissimi Colleghi, che ringrazio per il costante apporto che riservano alla Federazione, nonostante i gravosi impegni, abbiamo voluto rendere evidente, in questo cruciale momento di transizione dell'Italia verso l'Europa, quanto sia importante considerare le attività di impresa marittima una risorsa nazionale cui destinare attenzione, e al contempo affermare la vicinanza degli obiettivi e la comunanza degli interessi generali di chi a tali attività d'impresa si dedica.

I vari aspetti dell'economia marittima, pur presentando ciascuno una sua peculiarità, risultano infatti attraversati da caratteri comuni, che trovano del resto riscontro sul piano giuridico nella comune soggezione al codice della navigazione e agli accordi internazionali che regolano tutti gli aspetti e le gravose responsabilità dell'attività sul mare.

Tali caratteri comuni vanno rintracciati, da un lato, nella specificità di tecniche e di cultura propria dell'attività sul mare; dall'altro, nella pronunciata dimensione internazionale dei mercati in cui le imprese marittime si inseriscono con la propria offerta di beni e di servizi: mercati aperti, non solo nominalmente ma nei fatti, alla concorrenza delle imprese di tutti i paesi, e pertanto caratterizzati da un livello di competizione molto elevato -ed i miei colleghi ben sanno quanto pesantemente-.

La Federazione del Mare nasce quindi tra chi conduce attività d'impresa sul mare, sulla base di alcune considerazioni di fondo.

Anzitutto, la rilevanza del Sistema marittimo, ai fini dello sviluppo, va sempre più accentuandosi, in rapporto alla crescente internazionalizzazione dei mercati: nel mercato globale, esteso a tutto il pianeta, le merci si muovono sopratutto per nave.

Certamente il Sistema marittimo riveste un ruolo strategico per l'Unione Europea, prima protagonista del commercio mondiale (circa 1 miliardo e 500 milioni di tonnellate di merci importate ed esportate ogni anno, di cui 1 miliardo e 100 milioni via mare).

In Italia, il Sistema marittimo riveste poi un rilievo particolare, perchè alla forte dipendenza dai mercati esteri dell'industria di trasformazione, si accompagna la estesa articolazione costiera ed insulare del territorio, e la rilevanza civile ed economica - oltre che storica- delle città di mare.

Grande risulta di conseguenza l'apporto che le varie componenti dell'economia del mare forniscono allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il trasporto marittimo, anzitutto, riveste un ruolo di particolare importanza nell'evoluzione del sistema produttivo nazionale, poichè assicura il flusso commerciale della maggior parte delle materie prime e dei manufatti.

Il contributo del trasporto marittimo all'economia italiana è chiaramente espresso da alcune cifre, già ben note tra gli addetti ai lavori:

  • il 64% del commercio internazionale dell'Italia si svolge per nave,
  • la quota del trasporto interno di merci, pur se meno significativa (20%), è seconda solo a quella stradale;
  • in totale, le merci trasportate per mare in Italia oltrepassano i 340 milioni di tonnellate e i passeggeri superano i 38 milioni e sono destinate a crescere.

La navigazione risulta pertanto di gran lunga il sistema di trasporto prevalente per le importazioni e le esportazioni, ma risulta altresì il secondo sistema di trasporto interno delle merci, dopo la strada, e riveste un fondamentale ruolo politico-sociale assicurando la continuità territoriale tra la parte continentale e le vaste aree insulari del paese.

Con i suoi incassi valutari per noli merci e passeggeri, che si aggirano negli anni più recenti intorno ai 15.000 miliardi l'anno, la navigazione mercantile concorre poi in misura determinante a bilanciare l'ingente ammontare dei pagamenti internazionali per servizi di trasporto, conseguente alla forte dipendenza del nostro sistema produttivo dagli approvvigionamenti esteri.

Intorno alla navigazione mercantile gravita la parte più cospicua dell'economia marittima:

  • l'industria armatoriale nazionale, che - sia pure con quote in flessione per la prolungata perdita di competitività - tuttora risulta la prima fornitrice di servizi marittimi all'economia del paese;
  • l'industria cantieristica, che fornisce alla flotta nazionale la quota prevalente del naviglio e ne assicura l'ammodernamento tecnologico e la successiva manutenzione, con rilevanti successi internazionali nella costruzione navale più sofisticata e insediamenti nel territorio significativi sotto il profilo della occupazione diretta e di quella indotta;
  • i porti, da tempo al centro di un travagliato processo di revisione normativa, attraverso i quali la navigazione si connette alle grandi reti infrastrutturali del trasporto terrestre;
  • l'articolato e sofisticato indotto terziario dei servizi finanziari, assicurativi, legali, di intermediazione, di agenzia, che rappresenta un tradizionale importante strumento di sviluppo delle città marittime.

Il Rapporto -che il Direttore del Censis Giuseppe Roma si accinge ad illustrare oggi in dettaglio- per la prima volta definisce le dimensioni di queste attività in termini di volume di affari e di occupazione diretta e indotta, riferiti al 1994.

Si tratta di dati davvero di estremo interesse:

  • Per quanto riguarda i servizi di navigazione mercantile, la produzione nazionale è stata valutata pari ad oltre 17.000 miliardi, con una occupazione diretta di circa 30.000 addetti ed un indotto di oltre 50.000 unità.
  • la produzione di servizi ausiliari dei trasporti, "in primis" servizi di terminal portuale e di agenzia e brokeraggio, si aggira in valore sui 6.500 miliardi, con un'occupazione diretta di circa 32.000 unità ;
  • per l'industria cantieristica, il valore della produzione raggiunge e supera i 4.000 miliardi, con una occupazione diretta di 16.500 unità.

In totale, la produzione di beni e servizi connessi alla navigazione mercantile è pari ad oltre 25.000 miliardi di lire, con una occupazione diretta pari a 80.000 addetti ed una indotta di analoghe dimensioni nelle attività manifatturiere e nei servizi a monte.

L'economia della navigazione però va oltre il trasporto marittimo e si estende alle attività di impresa rivolte alla navigazione peschereccia e a quella sportiva e da diporto: anch'esse danno un contributo di larga importanza e non trascurabile allo sviluppo del Paese.

  • La pesca marittima costituisce un naturale sbocco produttivo ed occupazionale per un paese a forte sviluppo peninsulare ed insulare, qual'è l'Italia, ricco di insediamenti costieri e forte consumatore e importatore di risorse ittiche, sia per uso alimentare che industriale: la produzione nazionale della pesca è valutata pari ad oltre 9.000 miliardi, e dà lavoro direttamente a 36.000 addetti e ad altre 43.000 unità nell'industria manifatturiera a valle.

La nautica da diporto rappresenta una risorsa sfruttata sinora in modo molto limitato dall'Italia, mentre si inserisce a pieno titolo in quella "industria del tempo libero" che costituisce uno dei più promettenti filoni di sviluppo economico nelle moderne società industriali, alimentato dal crescere della quantità di risorse e di tempo mediamente destinata dai singoli alle attività ricreative e sportive: nella sua accezione più ampia di industria del turismo nautico, la nautica da diporto presenta un volume d'affari di oltre 7.600 miliardi, e dà lavoro direttamente o indirettamente ad oltre 65.000 addetti.

In totale, il prodotto lordo delle attività d'impresa marittima è risultato per il 1994 pari ad oltre 42.000 miliardi di lire, con una occupazione diretta di oltre 120.000 addetti ed una indiretta di altre 190.000 unità.

Il Direttore del Censis mi scuserà, se gli ho rubato il mestiere anticipando i risultati più sorprendenti dell'indagine effettuata dai suoi ricercatori, ma si tratta di indicazioni così nuove e rilevanti, che ho tenuto a fornirle di persona. Gli lascio però l'entusiasmante incombenza di chiarire con quale "moltiplicatore" tutto ciò si trasferisce nel resto dell'economia nazionale.

Proprio la rilevanza che l'economia marittima nazionale riveste, ai fini dello sviluppo economico e sociale, pone in primo piano la questione della sua ridotta competitività complessiva nei confronti delle più dinamiche e aggressive economie marittime degli altri paesi, in particolare europei.

Tale carenza di competitività internazionale è da ricollegarsi solo in parte a debolezza delle strutture industriali nazionali del settore; in parte prevalente essa dipende - come spesso succede in settori fortemente regolamentati - dal divario degli ordinamenti nazionali e dalla diversa struttura dei costi che ciò comporta.

In questo senso, il sistema marittimo italiano risulta penalizzato, in tutte le sue componenti e nel suo insieme, dall'assenza di una politica organica di vasto respiro, sostituita da frequenti interventi settoriali, per lo più dettati da esigenze contingenti: come tali, insufficienti ad offrire agli operatori gli opportuni indirizzi, in un quadro articolato di certezze giuridiche ed economiche.

Sotto questo profilo, la scelta legislativa di rinunciare ad avere un unico e specifico punto di riferimento politico-amministrativo per tutte le attività marittime, operata in occasione della Legge Finanziaria 1994, forse perchè risoltasi per ora in semplici accorpamenti di strutture burocratiche, non sembra aver consentito la formulazione di soluzioni adeguate alla rilevanza dei problemi in gioco.

La rilevanza del Sistema marittimo in Italia non è rappresentata adeguatamente nelle varie sedi istituzionali, ed il risultato di questo errato apprezzamento del ruolo economico e sociale dell'economia del mare è una situazione di arretratezza dell'ordinamento marittimo, che limita il pieno sfruttamento delle potenzialità imprenditoriali e di mercato che l'Italia anche in questo settore presenta.

Se infatti, nella perpetua, esasperata lotta determinata dalla competizione globale, alle Imprese si richiede un costante impegno al rinnovamento dei mezzi, dell'organizzazione, della politica commerciale, Governo e Parlamento devono, però, offrire un quadro di riferimento legislativo che non pregiudichi le iniziative imprenditoriali, ma che consenta alle imprese di valorizzare appieno le proprie risorse tecnologiche e organizzative, e di rafforzare così il proprio ruolo sui mercati.

La costituzione della Federazione del Mare e la presentazione di questo studio sono un importante passo, volto a rappresentare in modo unitario, anche in sede politica, gli interessi di tutti coloro che operano sul mare e con il mare nel nostro Paese, dando loro una maggiore visibilità istituzionale ed una maggiore influenza nella società italiana.

Analogamente l'Unione Europea, con l'istituzione del Forum delle Industrie Marittime, si è proposta di innovare il quadro istituzionale di riferimento del Sistema marittimo, al fine di meglio comprenderne le esigenze, e di formulare per esso politiche adeguate alla sua rilevanza per lo sviluppo dell'economia europea.

Presidente De Rita,

il Rapporto che presentiamo oggi, anche se redatto con assoluta obiettività e neutralità, promana pur sempre da un'iniziativa imprenditoriale.

Ma la cultura marittima deve avere orizzonti più vasti, deve coinvolgere tutte le parti sociali e deve essere vissuta sul territorio.

Soggetti naturali di questa cultura sono pertanto oltre che gli Imprenditori e i Sindacati, le Regioni e le Città marittime, i Porti.

Ed è per questo che ha un particolare significato che il presente Convegno si svolga presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del lavoro perchè è proprio in tale sede che la ricerca odierna potrà svilupparsi.

Rimetto quindi idealmente il Rapporto della Federazione del Mare e del Censis nelle mani del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, con l'auspicio che serva ad avviare, qui e nel Paese, un ampio dibattito sul sistema marittimo nazionale, il suo ruolo economico e sociale, le sue prospettive di sviluppo.

L'Italia ha bisogno di una politica forte del mare e di Istituzioni che siano coscienti della sua centralità per l'economia del Paese.

Per quanto ci concerne direttamente posso affermare con orgoglio che le capacità imprenditoriali presenti nel sistema marittimo e le risorse che le nostre imprese hanno riversato, e continuano a riversare, nel settore sono una garanzia per il rilancio della nostra grande marineria.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile