Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:17 GMT+1
Una gru precipita sulla banchina durante le operazioni di sbarco da una nave olandese
La gru, del peso di 558 tonnellate, è stata costruita dalla società Mague di Setubal
22 luglio 1998
La parte superiore di una gru destinata ad equipaggiare il terminal per rinfuse del porto di Sete è precipitata sulla banchina durante le operazioni di sbarco della gru dalla nave olandese Stella Prima. Nessun danno alle persone, ma alla banchina.
La gru, del peso di 558 tonnellate e del costo di 20 milioni di franchi, è stata costruita a Setubal dalla società portoghese Mague - Equipamentos de Movimentação SA (MEM), che l'ha realizzata in due parti; l'assemblaggio definitivo è avvenuto a bordo della nave olandese nel porto di Sete.
L'incidente sembra che sia stato causato da un errore nella fase di montaggio; tuttavia è stata nominata una commissione d'esperti per stabilire le responsabilità di quanto è accaduto.
L'incidente comporta gravi ripercussioni sul traffico portuale: la gru aveva una capacità di sollevamento di 20 tonnellate e a Sete ne era atteso l'arrivo per ottimizzare il traffico delle rinfuse. Per la fabbricazione di un'altra gru della Mague è tra l'altro necessario più di un anno di lavoro.
Dopo l'incidente la banchina è stata sgomberata dalle parti di gru e il traffico rinfusiero che vi si doveva svolgere è stato dirottato a Fos e a Port La Nouvelle.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore