L'olandese Geest North Sea Line ha rafforzato la sua quota di mercato nei traffici tra il Regno Unito e l'Italia acquistando le attività della Contship Overland, la divisione di trasporto intermodale della Contship Containerlines. L'accordo, reso noto oggi, diverrà operativo il prossimo 1° ottobre e prevede anche l'acquizione degli uffici della società britannica a Milano e a Dundonald, vicino alla città scozzese di Prestwick. Verrà invece chiuso l'ufficio della Contship Overland a Felixstowe.
L'ufficio della Contship Overland di Milano, che è composto da sei persone, diverrà responsabile di tutte le attività della Geest in Italia e collaborerà strettamente con la Fercam, partner in Italia della società olandese.
Contship Overland è attiva principalmente nel trasporto intermodale di container e swapbody tra Regno Unito e Italia per via ferroviaria attraverso il channel-tunnel sotto la Manica. Il traffico tra il mercato britannico e quello italiano è di circa 6.000-7.000 unità all'anno. Contship Overland opera inoltre in Irlanda e gestisce alcuni traffici in Grecia, svolti attraverso l'Italia, nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. «Il core business della Contship Containerlines - ha dichiarato David Halliday, amministratore delegato della Contship Containerlines - è il trasporto marittimo di container. Intendiamo concentrare tutte le nostre risorse per sviluppare la nostra presenza in questa attività primaria. Geest ha considerato Contship Overland come un perfetto completamento strategico. La vendita della nostra divisione intermodale europea alla Geest è quindi a lungo termine del più elevato interesse per i nostri clienti e i nostri dipendenti».
La Geest Ireland (joint venture tra l'irlandese Quality Freight e la Geest North Sea Line) e la Norfolkline Containers hanno inoltre annunciato oggi che verrà incrementata la frequenze del joint service tra l'Irlanda e il continente europeo, portandola a tre partenza alla settimana dall'inizio del prossimo mese (inforMARE del 2 novembre 2000 e del 19 febbraio 2001). Il potenziamento sarà effettuato grazie al noleggio di una terza portacontainer: la nave da 205 teu Heereplein sarà infatti impiegata nel servizio delle due società tra Rotterdam e il porto irlandese di Drogheda. Lo scorso 13 settembre Geest North Sea Line ha avviato un nuovo servizio tra il porto inglese di Tees e quello olandese di Rotterdam.
|
|