Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:40 GMT+1
Servizio settimanale Drogeda - Rotterdam di Geest Ireland e Norfolkline Containers
Il porto irlandese di Drogheda è stato preferito a quello di Dublino, che è completamente intasato e presenta collegamenti con il retroterra molto problematici
2 novembre 2000
Le due compagnie armatrici Geest Ireland (joint di Quality Freight di Dublino e Geest North Sea Line di Rotterdam) e Norfolkline Containers di Scheveningen hanno inaugurato il 20 ottobre il collegamento di linea settimanale tra il porto irlandese di Drogheda, 30 miglia a nord di Dublino, e il porto di Rotterdam, con una nave portacontainer da 340 teu. L'unità parte da Rotterdam il venerdì sera e arriva a Drogheda il lunedì mattina; riparte il martedì e torna a Rotterdam il giovedì.
Il direttore della Geest Ireland ha detto che è stato scelto il porto di Drogheda invece che quello di Dublino perché quest'ultimo è completamente intasato. Inoltre le vie d'accesso al retroterra sono poco praticabili perché anch'esse congestionate: i camion che percorrono la rete stradale devono attraversare la città dove percorrono vie molto strette, e i tempi di viaggio di conseguenza non seguono mai quelli programmati.
Ben diversa la situazione a Droghera, che dispone di un efficiente container terminal, il Tom Roes Point Terminal, che recentemente è stato ampliato e modernizzato con un investimento di 15,7 miliardi di euro.
Le due compagnie armatrici che effettuano in joint il servizio hanno dichiarato che le partenze settimanali verranno portate a due nel prossimo febbraio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore