- inforMARE - La fase di rapida espansione del network di terminal portuali gestiti dal gruppo DP World di Dubai sembra stia subendo un arresto. Dopo aver ceduto nei giorni scorsi una parte consistente di un importante ramo d'attività, cioè il 75% del capitale azionario della propria divisione australiana (inforMARE del 22 dicembre 2010), DP World ha annunciato oggi che dal prossimo 1° gennaio, alla scadenza del contratto quinquennale di gestione di attività portuali nel porto di Mina Zayed di Abu Dhabi, tali attività saranno trasferite alla società terminalista Abu Dhabi Terminals (ADT) di Abu Dhabi, una joint venture 75:25 tra la Abu Dhabi Ports Company (ADPC) e la Mubadala Infrastructure Partners (gruppo Mubadala), società che fanno entrambe capo al governo di Abu Dhabi e che hanno ambedue il compito di sviluppare le attività portuali e logistiche di Abu Dhabi.
-
- Inoltre DP World ha reso noto che le trattative circa la gestione del porto di Khalifa, in cui il gruppo opera da tre anni (inforMARE del 4 giugno 2007), non sono state concluse con un accordo e che in questo scalo DP World, ADT e ADPC continueranno a cooperare come in passato.
-
- «Abbiamo lavorato a stretto contatto con ADT e ADPC per molti anni - ha dichiarato il senior vice president e managing director di DP World per la regione degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed Al Muallem - e continueremo a collaborare strettamente con loro anche in futuro. Efficienti infrastrutture promuovono la crescita economica e Mina Zayed, Port Khalifa e le loro correlate aree industriali, quando verranno realizzate, contribuiranno alla crescita di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti. Siamo orgogliosi dei nostri risultati conseguiti a Mina Zayed e del nostro successo nel supportare i nostri colleghi ad Abu Dhabi al fine di portare Mina Zayed in linea con gli standard mondiali di attività e di servizio. Auguriamo alla squadra di ADT ogni successo per il futuro».
-
- «Ringraziamo DP World - ha replicato il presidente di ADT, Tawfeeq Al Mubarak - per il loro supporto e per aver condiviso con noi la loro esperienza negli ultimi cinque anni. Il nostro management continuerà a lavorare a stretto contatto con DP World per assicurare un normale periodo di transizione. Siamo intenzionati a sviluppare la capacità di ADT di servire al meglio i suoi clienti e a rafforzare l'attività dell'azienda in previsione del trasferimento nel nuovo porto di Khalifa nel quarto trimestre del 2012 (inforMARE del 20 luglio 2010, ndr)». (iM)
|