Ieri la Abu Dhabi Ports Company (ADPC), agenzia governativa per lo sviluppo portuale, il gruppo terminalista DP World di Dubai e la sua filiale Economic Zones World (EZW) hanno siglato un accordo di cooperazione in base al quale DP World opererà il porto di Khalifa, mentre EZW gestirà la zona franca di Taweelah (Abu Dhabi).
L'intesa prevede la costituzione di una joint venture da parte dei tre partner.
«La firma dell'accordo con DP World ed Economic Zones World - ha detto il presidente della Abu Dhabi Ports Company, Nasser Al Sowaidi - è un altro passo verso una maggiore cooperazione e integrazione tra Abu Dhabi e Dubai. Costituisce anche un altro esempio di come stiamo continuando ad attuare rapidamente il piano per creare un'area e strutture portuali di rilevanza mondiale a Taweelah». «Il nuovo porto e l'hub commerciale e logistico - ha aggiunto - consolideranno il ruolo degli Emirati Arabi Uniti quale hub trasportistico e logistico mondiale».
Il complesso portuale ed industriale di Khalifa sarà insediato su un'area offshore di 2,2 chilometri quadrati. Nella prima fase, che diventerà operativa alla fine del 2010, il nuovo porto avrà una capacità di movimentazione annua dei container pari a due milioni di teu.