testata inforMARE
Cerca
28 settembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

LE REGOLE PER IL 2020: IL PROSSIMO DECENNIO DELLE REGOLE RELATIVE AL TRASPORTO MARITTIMO

Approssimandoci rapidamente al punto di svolta di un nuovo decennio, ci sono molte congetture su cosa potrebbe essere deciso in termini di regole imposte all'attività di trasporto marittimo.

Il gruppo di lavoro dell'IMO ha analizzato alcune future possibilità strategiche da introdurre allo scopo di arginare la quota stimata al 2,5% delle emissioni globali di gas serra CO2 nel settore del trasporto marittimo.

Si tratta di un'area prioritaria dal momento che senza qualche provvedimento decisivo entro il 2050 si potrebbe giungere ad un allarmante incremento della quota di emissioni nel settore fra il 50 ed il 250 per cento.

Sebbene la CO2 sia un'enorme fonte di preoccupazioni, l'emissione di altri agenti inquinanti come l'azoto e gli ossidi di zolfo così come i particolati è stata tenuta sotto stretto controllo.

La situazione recente

Il 2018 è stata un'annata significativa per la regolamentazione ambientale.

Sono state prese importanti decisioni e definite le regolamentazioni ed ora abbiamo un quadro del panorama normativo più chiaro rispetto ad un anno fa.

Negli ultimi due anni, gli armatori hanno dovuto fare i conti con i regolamenti MRV (monitoraggio, relazione e verifica) dell'Unione Europea che si incentravano sulle emissioni di CO2 dalle navi di 5.000 t.s.l. ed oltre attraverso i porti di scalo dell'Unione Europea.

All'inizio del 2019, entrerà in vigore l'IMO-DCS (Data Collection System).

Il sistema è strutturato su un approccio in tre fasi: nella prima, ci sarà una raccolta ed una relazione dei dati sul consumo di carburante per ciascun tipo di carburante utilizzato a bordo.

Saranno altresì monitorati gli altri dati relativi agli orari di funzionamento ed alla distanza percorsa.

Questi dati una volta raccolti saranno ulteriormente analizzati e sarà presa una decisione in relazione alle misure da adottare.

Questo regolamento avrà un notevole impatto per il fatto che esso spazia su tutto il mondo, riguardando tutti i viaggi internazionali effettuati da grandi navi inquinanti.

Le compagnie di navigazione dovranno altresì sviluppare e validare un SSEMP (Piano di Gestione dell'Efficienza Energetica della Nave) per ogni nave, raccogliere i dati summenzionati e produrre rapporti annuali da presentare all'amministrazione o ad ogni organizzazione debitamente da essa autorizzata.

Viene prodotto un risultato di conformità mediante l'emissione di una Dichiarazione di Conformità che la compagnia di navigazione dovrebbe tenere a bordo della nave e che sarà valida per l'anno solare in cui viene rilasciata e per i primi 5 mesi dell'anno solare seguente.

Che cosa dovrebbe emergere

Ci si aspetta che la MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) sviluppi ed approvi un programma di azioni al fine di attuare la strategia iniziale dell'IMO sulla riduzione delle emissioni di gas serra dalle navi che è stata adottata ad aprile del 2018.

Un Gruppo di Lavoro Intersessionale, che si è riunito nello scorso mese di ottobre, in occasione della MEPC 73, ha dato il via a questi lavori e si è già concentrato su alcuni punti importanti.

Una delle questioni, come già menzionato, si riferisce alla riduzione dei gas serra dalle navi.

Sono state discusse misure strategiche per il breve, medio e lungo termine da finalizzarsi fra il 2018 ed il 2023 per il breve termine, fra il 2023 ed il 2030 per il medio termine ed oltre il 2030 per le misure a lungo termine.

La MEPC ha approvato un piano d'azione per il monitoraggio successivo che verrà esaminato in dettaglio in occasione della MEPC 74 nel prossimo mese di maggio.

Un altro punto focale nel prossimo futuro sarà quello correlato alle emissioni solforose e all'attuazione di un limite per il 2020.

Il limite inferiore allo zolfo nell'olio combustibile andrà ora in vigore a partire dal 1° gennaio 2020 ed è stato limitato allo 0,5% ai sensi del trattato MARPOL dell'IMO, allo scopo di garantire miglioramenti per l'ambiente e la salute delle persone.

Questa limitazione ha un'applicabilità globale sebbene nelle ECA (Aree di Controllo delle Emissioni) il limite sarà ancor più rigoroso, scendendo allo 0,10%.

Ci si aspetta che la maggior parte delle navi utilizzi nuove miscele di olio combustibile che saranno prodotte al fine di rispettare il limite dello 0,50% dello zolfo negli olii combustibili.

Attualmente il limite massimo al contenuto solforoso nell'olio combustibile è del 3,50% a livello globale (e dello 0,10% nelle quattro ECA).

Il trasporto in cisterne di olio combustibile non conforme è vietato a meno che la nave non disponga di un sistema di filtraggio per la depurazione dei gas esausti (ad esempio, lo "scrubber").

Quest'ultimo emendamento entrerà in vigore a marzo del 2020.

L'uso ed il trasporto di olio combustibile pesante come carburante da parte delle navi nell'Artico sarà proibito in analogia a quanto era stato concluso per l'Artico ai sensi del Regolamento 43 nell'Allegato I della MARPOL.

Riguardo alle emissioni di NOx, i requisiti del Livello III per i NOx sono entrati in vigore nell'area di controllo delle emissioni nordamericana per le navi costruite il o dopo il 1° gennaio 2016.

Nella sostanza, chiunque oggi costruisca una nave deve valutare se la nave effettuerà - o potrebbe ad un certo punto effettuare - operazioni in quell'area.

Se così fosse, per quella nave occorrerebbe la tecnologia di controllo dei NOx.

Inoltre, la MEPC 71 ha adottato l'accordo della MEPC 70 ai fini dell'applicazione del Livello III dei NOx alle navi che effettuano operazioni nelle ECA del Mare del Nord e del Baltico.

Ciò si applicherà alle navi costruite il o dopo il 1° gennaio 2021.

Negli anni successivi, è altresì attesa una revisione dell'EEDI (Indice di Progettazione dell'Efficienza Energetica) per rendere più severi i criteri relativi a certe nuove navi.

Ci si aspetta, fin dalla MEPC 73, un incremento della riduzione dei valori di riferimento dal 30 al 40 per cento per le navi portacontainer a partire dal 2022, mantenendo il 30% per le navi per merci generali a partire dal 2022 e mantenendo gli attuali criteri e la scadenza (2025) per le petroliere, le rinfusiere e tutte le categorie di navi ro-ro.

Altre problematiche per gli anni seguenti saranno il controllo e la gestione delle Acque di Zavorra e dei Sedimenti delle navi che fanno uso di sostanze attive.

Ci si aspetta l'inclusione di provvedimenti di emergenza nel piano di gestione.

Anche i criteri per lo scarico inerenti al lavaggio delle cisterne che contengono prodotti galleggianti persistenti con elevata viscosità e/o elevato punto di visione saranno limitati ad aree specifiche secondo l'Allegato II della MARPOL.

L'IMO ha inoltre iniziato a discutere di come occuparsi dei rifiuti di plastica nei mari prodotti dal trasporto marittimo e ha sviluppato un piano d'azione nel contesto dello SDG 14 (2030 Sustainable Development Goal).

Le misure nel contesto del piano dovrebbero essere completate entro il 2025.

In fase di studio ci sono possibilità come la valutazione dell'adeguatezza degli impianti di ricezione in porto o l'agevolazione della consegna e recupero delle attrezzature per la pesca.

Conclusioni

I regolamenti sopra descritti sono destinati a migliorare il profilo ambientale del settore del trasporto marittimo e comporteranno un significativo decremento delle emissioni nocive dalle navi.

I regolamenti, ed in particolare il limite globale allo zolfo nel 2020, rappresenteranno tuttavia per gli armatori, gli operatori ed i noleggiatori nuove problematiche che dovranno essere prese in attenta considerazione ed affrontate.

Tali problematiche apportano altresì opportunità ai soggetti esistenti e nuovi nel mercato e sono state riferite posizioni diverse assunte in vista del 2020 su base quotidiana.
(da: hellenicshippingnews.com, 17 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
La riforma delle norme sui porti - sottolineano Filt-Cgil e Fit-Cisl - deve mettere al centro il lavoro
Roma
I due sindacati evidenziano la necessità che il Ministero dei Trasporti regoli il mercato portuale
Assoporti, bene l'azione del Ministero dell'Ambiente per semplificare le norme sui dragaggi
Roma
La riforma - osservano Giampieri e Patroni Griffi - andrebbe completata anche per quanto riguarda l'utilizzo dei sedimenti nella realizzazione delle opere portuali
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
Ginevra
Il rialzo atteso è decisamente inferiore al +7% registrato nei precedenti tre decenni. Quest'anno l'incremento atteso è del +1,2% dopo il calo del -3,7% nel 2022
Il governo canadese valuterà se la fusione Viterra-Bunge potrà avere un impatto negativo sui porti nazionali
Ottawa
Consultazione pubblica con gli stakeholder del settore
Record storico di traffico semestrale dei container nel porto di Salonicco
Salonicco
Nei primi sei mesi del 2023 sono stati movimentati 255.192 teu (+11,3%)
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Milano
Consentirebbe ai crocieristi - hanno sottolineato - un accesso agevole a Venezia
BLS Cargo compra dieci nuove locomotive per i servizi transalpini con l'Italia
Berna
Verranno consegnate da Siemens Mobility nel 2026
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa ed è l'operatore leader nella logistica dei metalli in Italia
Medway/Medlog (gruppo MSC) scelta come partner industriale della spagnola Renfe Mercancías
Madrid
All'azienda del gruppo armatoriale andrà il controllo del ramo di trasporto ferroviario delle merci del gruppo iberico
ITF denuncia che neppure il tentato suicidio di un marittimo smuove compagnie e autorità ad assistere equipaggi abbandonati
Londra
L'incredibile e drammatica vicenda del personale di tre navi della turca Sea Lion Shipping
Il valore del salario dei marittimi sarà aumentato del +6%
Berlino
Accordo tra ITF e il Joint Negotiating Group per il periodo 2024-2027
L'americana Seacor Holdings cede le attività di rimorchio
Fort Lauderdale
Le flotte operate in Florida, Alabama, Texas e Louisiana sono state vendute a E.N. Bisso & Son e Bay-Houston Towing
Meyer Werft inizia la costruzione della nave da crociera Asuka III per la giapponese Asuka Cruise
Meyer Werft inizia la costruzione della nave da crociera Asuka III per la giapponese Asuka Cruise
Papenburg/Yokohama
Sarà consegnata nel 2025 e potrà ospitare 740 passeggeri
Joint venture di MOL, MISC e Petronas per investire in navi LCO2
Tokyo
L'iniziativa è collegata ai progetti portati avanti dalla Petronas CCS Ventures
L'AdSP di Gioia Tauro sollecita il Corap di trasferirle le aree ex Enel altrimenti chiederà i danni
Gioia Tauro
In vista dell'entrata in vigore delle nuove norme ambientali UE per lo shipping, le compagnie di navigazione comunicano ai clienti l'entità prevedibile dei soprannoli
Genova
L'impatto sui costi delle spedizioni marittime sembra assai incerto
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Interferry, il Marebonus dovrebbe essere adottato in tutta Europa
Bruxelles/Roma
Mathieu: chiediamo un sistema paneuropeo di ecobonus per lo short sea shipping. Bordoni: RAM rilancia il suo ruolo nella digitalizzazione e innovazione di portualità e logistica
De Rosa (SMET): dal credito d'imposta delle ZES vengono esclusi settori produttivi strategici tra cui quello dei trasporti
Salerno
Varate nuove norme per accrescere la competitività del Virgin Islands Shipping Registry
Tortola
Verrà istituito un board direttivo autonomo
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
MSC conferma a Fincantieri gli ordini per due nuove navi da crociera per Explora Journeys
Ginevra/Trieste
Saranno consegnate nel 2027 e nel 2028
Presentato il progetto del nuovo waterfront del porto di Piombino
Piombino
Il costo complessivo degli interventi è di oltre 30 milioni di euro
ESPO, inserire porti di transhipment vicini all'UE nell'ambito di applicazione dell'UE ETS rappresenta solo una parziale soluzione al problema della perdita di competitività dei porti europei
Bruxelles
D'Agostino: le compagnie di navigazione si stanno preparando, ove possibile, ad uscire dall'EU ETS marittimo
Ok alla proroga della concessione a Fuorimuro sino al 31 dicembre
Genova
La società opera i servizi di manovra ferroviaria nel porto di Genova
Bando per l'elettrificazione delle banchine ro-pax del porto di Ancona
Ancona
L'impianto dovrà essere realizzato entro giugno 2026
Convenzione tra Assarmatori, Confitarma e Ministero della Difesa
Roma
È volta al sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati
Captrain Italia potenzia i servizi via Ventimiglia e Domodossola per ovviare ai blocchi sull'asse del Frejus e del Gottardo
Assago
L'Italia - sottolinea l'azienda - rischia di essere tagliata fuori dal resto d'Europa
Nel secondo trimestre di quest'anno i porti francesi hanno movimentato 1,21 milioni di container (-12,7%)
La Défense
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -2,0%
A gara i lavori per i nuovi collegamenti viari nel Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Verrà realizzata una strada di collegamento tra il nuovo terminal ro-ro e la SS 195
All'Interporto di Gorizia si potenzia la digitalizzazione dell'operatività logistica del polo del freddo
Gorizia/Torino
Acquisita la fornitura del WMS di Generix Group
Approvato il nuovo statuto della Federazione del Mare
Roma
Mattioli: diamo maggiore concretezza a un'idea moderna della blue economy
Inaugurata la nuova stazione passeggeri del porto di Barletta
Bari
A Brindisi riconsegna parziale al porto dell'area demaniale marittima “ex Pol”
Fincantieri si assicura un finanziamento a medio lungo termine di 800 milioni di euro
Trieste
Linea di credito “sustainability linked” garantita da SACE
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Starlite Ferries rinnova l'accordo con Accelleron
Baden
Riguarda la fornitura di servizi di assistenza per i turbocompressori installati sulle navi
Fercam ha inaugurato il proprio nuovo magazzino ad Alessandria
Bolzano
Ha una superficie di 1.950 metri quadri più 290 di uffici
Concluso l'adeguamento della stazione di Gallarate ai treni merci da 750 metri
Roma
Investimento di Rete Ferroviaria Italiana di tre milioni di euro
Concluse le operazioni di sgombero dei carri del treno merci deragliato nella galleria di base del San Gottardo
Berna
Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Nel periodo giugno-agosto i ricavi del gruppo FedEx sono diminuiti del -6,7%
Memphis
L'utile netto ha segnato una crescita del +23,2%
Cooperazione di ICHCA e PEMA per migliorare la sicurezza della movimentazione delle merci
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Spediporto, necessario ridurre al minimo la burocrazia nei porti
Genova
Botta: i documenti cartacei sono un'assurdità nell'era della digitalizzazione
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
Singapore/Holzwickede
La società olandese sarà ceduta in due fasi dalla singaporiana JERA Global Markets
Ad agosto il porto di Algeciras ha movimentato 424mila container (+1,5%)
Algeciras
Nei primi otto mesi del 2023 il totale è stato di 3,16 milioni di teu (-0,4%)
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
Accordo Ukrzaliznytsia-RCG per lo sviluppo del trasporto intermodale tra Ucraina e Austria
Kiev
A breve partirà la sperimentazione del trasporto di semirimorchi sulla linea Kiev-Budapest
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo terminalista cinese CMPort sono diminuiti del -10,8%
Hong Kong
Il traffico dei container è cresciuto del +0,3%
Unione Piloti ha fortemente criticato la procedura di rinnovo delle tariffe di pilotaggio
Taranto
Bellomo: bene l'aggiornamento delle tariffe dei pratici locali
Al terminal MITO del porto di Cagliari la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino
Genova
Sbarcati 2.114 container
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile