| |
Il Memorandum of Understanding (MOU) di Parigi sul controllo delle navi nei porti ha pubblicato la lista nera delle unità fermate nei porti europei nel primo trimestre di quest'anno, che erano già incappate nei rigori dei controlli degli uomini della guardia costiera nei due anni precedenti.
La lista comprende 140 navi. La prima da segnalare è la boliviana Truco, che è stata fermata a Rotterdam dal 20 febbraio: era la settima volta che la nave veniva considerata substandard. La sesta volta si era verificata nove giorni prima, a Brunsbuttel.
Due altre navi sono state trattenute in porto per cinque volte negli ultimi due anni: l'onduregna Amaria, classificata dal registro greco, bloccata l'ultima volta a Lisbona per questioni inerenti le carte nautiche; e la panamense Med Nope, dello stesso registro. Otto navi sono state fermate quattro volte e trentadue navi tre volte.
Quanto alla ripartizione per porti, Anversa e Barcellona sono in testa con 7 navi fermate, seguono Rotterdam, Siviglia e La Coruña con 6, Sete con 5. Il porto di Genova figura con una nave bloccata nel trimestre. |
|