Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:46 GMT+2
La crescita dei traffici nel secondo semestre del 1999 consente a OOCL di migliorare i risultati rispetto all'anno precedente
Il gruppo OOIL, che controlla l'intero capitale della compagnia di navigazione di Hong Kong, ha ottenuto nel 1999 un utile dopo le imposte di 62,3 milioni di dollari
22 marzo 2000
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), il gruppo di Hong Kong che controlla interamente il capitale della Orient Overseas Container Line (OOCL), ha ottenuto nell'anno conclusosi il 31 dicembre 1999 un fatturato complessivo di 2,14 miliardi di dollari, con un incremento del 16,7% sull'anno precedente. Il reddito operativo è cresciuto da 62,9 milioni di dollari nel 1998 a 111,2 milioni di dollari lo scorso anno. L'utile prima delle imposte è passato da 71,3 milioni di dollari (0,2 milioni di dollari dopo le imposte) nel 1998 a 75,0 milioni di dollari (62,3 milioni di dollari dopo le imposte) nel 1999. Gli utili per azione sono stati nel 1999 di 12 centesimi contro -0,6 centesimi nel 1998. Il dividendo proposto agli azionisti sarà di 3 centesimi per azione ordinaria.
C. C. Tung, presidente di OOIL, ha spiegato che il trasporto containerizzato - core business del gruppo di Hong Kong a cui fornisce il 90% degli introiti - ha registrato deboli risultati nella prima parte del 1999, che però sono stati compensati da una ripresa verificatasi nella seconda parte dell'anno. Nel 1999 sono stati registrati incrementi delle rate di nolo nei traffici dall'Asia al Nord America e in quelli dall'Asia all'Europa. In Atlantico invece sono stati rilevati i più bassi ricavi per teu da almeno dieci anni a questa parte. Registrata viceversa una lieve ripresa dei traffici intra-asiatici, con deboli incrementi delle rate di nolo. Tung prevede per i prossimi mesi un buon andamento dei traffici containerizzati, che potrà essere però influenzato negativamente dagli squilibri creati dal rafforzamento dell'economia statunitense. Il presidente di OOIL si è infine dichiarato soddisfatto dell'apporto fornito dalle attività terminalistiche svolte in Nord America, che hanno ottenuto miglioramenti rispetto al 1998 nonostante gli scioperi verificatisi a Vancouver.
Nel 1999 OOIL ha preso in consegna due delle sei navi portacontainer da 5.500 teu ordinate nel 1998. Le rimanenti quattro unità saranno consegnate quest'anno. Lo scorso anno sono stati inoltre presi accordi per il noleggio di due nuove navi da 5.500 teu che saranno consegnate alla fine di quest'anno e all'inizio del 2001. Entro i prossimi giorni dovrebbero essere poi conclusi dalla OOCL accordi per il noleggio di quattro nuove unità da 2.600 teu.
Consolidated Profit And Loss Account For the year ended 31st December 1999 (Source: OOIL)
US$'000
1999
1998
Turnover
2,139,071
1,832,764
Operating costs
(1,737,659)
(1,577,006)
Gross profit
401,412
255,758
Other operating income
10,513
27,974
Other operating expenses
(295,156)
(263,529)
Revaluation deficit of the investment property
(10,000)
30,000
Net non-operating exchange gain/(loss)
4,455
(1,876)
Operating profit before financing
111,224
48,327
Net finance expense
(35,256)
(42,911)
Share of losses less profits of jointly controlled entities
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore